Basilea, il nuovo padiglione del Campus Novartis progettato da De Lucchi

Completamente accessibile al pubblico, l’edificio ambisce ad aprire un dialogo con la città, fondato sullo scambio di saperi.

A poca distanza dalla Cittadella della ricerca, sulle rive del Reno, il nuovo Novartis Pavillon va ad arricchire il grande campus della casa farmaceutica. Il padiglione è il primo edificio di Novartis pensato per essere del tutto aperto al pubblico e propone di aprire un percorso che faccia incontrare i cittadini di Basilea e la comunità di ricercatori e scienziati.

La struttura interamente in legno e rivestita da pannelli fotovoltaici è stata progettata da Michele De Lucchi e AMDL CIRCLE, così come gli interni. La genesi dell’edificio, concepito per essere un luogo di apprendimento e scambio di saperi, ha visto la collaborazione tra esperti di diversi settori: architetti, scienziati, ingegneri, artisti, allestitori.

Il padiglione, infatti, ospita un museo della medicina partecipativo e unico nel suo genere: Wonders of Medicine. Sviluppato insieme a iart per la parte digitale e ad Atelier Brückner per le scenografie, permette ai visitatori di scoprire le labilità del corpo umano e le sfide che i ricercatori si trovano ad affrontare di giorno in giorno.

Ultime News

Ultimi articoli su Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram