Napoli, Renzo Piano riqualificherà il Cimitero delle Pezzentelle alla Sanità

Insieme ai giovani architetti del G124 e ai loro tutor, l’architetto genovese si impegna a ricucire quella che ha definito una periferia della periferia.

Cimitero delle Fontanelle. Rione Sanità, Napoli, Italia

Image courtesy G124  

Cimitero delle Fontanelle. Rione Sanità, Napoli, Italia

Image courtesy G124  

Renzo Piano per i progetti del G124 oltre a Bari e Rovigo ha scelto anche Napoli. Insieme a quattro giovani architetti napoletani – Marino Amodio, Giuseppe De Pascale, Orazio Nicodemo e Davide Savoia – e ai loro tutor, i docenti di Architettura Nicola Flora e Daniela Buonanno, riqualificherà lo spazio di ingresso al Cimitero delle Fontanelle – conosciuto da tutti a Napoli come “Cimitero delle Pezzentelle” – al Rione Sanità.

Il luogo individuato si trova nella parte più interna del rione ed è una “periferia della periferia”: un’area di circa 300 metri quadri che oltre all’ingresso alle Fontanelle, comprende il sagrato della parrocchia di Maria Santissima del Carmine e una piccola area verde, messa a disposizione del pubblico da privati.

L’obiettivo è di dare dignità all’ingresso dell’ossario, ora coperto da una tettoia in lamiera, e di collegare il sagrato con le due aree contigue: l’ingresso al cimitero delle Fontanelle e il giardino. Secondo la richiesta avanzata da Renzo Piano il luogo diventerà una piazza.

I lavori progettuali saranno sostenuti economicamente da sponsor privati e si prevede verranno realizzati in meno di due anni. I progetti saranno presentati a ottobre alla Biennale di Architettura di Pisa. Il primo incontro con i residenti e le diverse associazioni del quartiere è in programma il 29 maggio nella chiesa Maria Santissima del Carmine.

Cimitero delle Fontanelle. Rione Sanità, Napoli, Italia Image courtesy G124  

Cimitero delle Fontanelle. Rione Sanità, Napoli, Italia Image courtesy G124