Napoli, Renzo Piano riqualificherà il Cimitero delle Pezzentelle alla Sanità

Insieme ai giovani architetti del G124 e ai loro tutor, l’architetto genovese si impegna a ricucire quella che ha definito una periferia della periferia.

Renzo Piano per i progetti del G124 oltre a Bari e Rovigo ha scelto anche Napoli. Insieme a quattro giovani architetti napoletani – Marino Amodio, Giuseppe De Pascale, Orazio Nicodemo e Davide Savoia – e ai loro tutor, i docenti di Architettura Nicola Flora e Daniela Buonanno, riqualificherà lo spazio di ingresso al Cimitero delle Fontanelle – conosciuto da tutti a Napoli come “Cimitero delle Pezzentelle” – al Rione Sanità.

Il luogo individuato si trova nella parte più interna del rione ed è una “periferia della periferia”: un’area di circa 300 metri quadri che oltre all’ingresso alle Fontanelle, comprende il sagrato della parrocchia di Maria Santissima del Carmine e una piccola area verde, messa a disposizione del pubblico da privati.

L’obiettivo è di dare dignità all’ingresso dell’ossario, ora coperto da una tettoia in lamiera, e di collegare il sagrato con le due aree contigue: l’ingresso al cimitero delle Fontanelle e il giardino. Secondo la richiesta avanzata da Renzo Piano il luogo diventerà una piazza.

I lavori progettuali saranno sostenuti economicamente da sponsor privati e si prevede verranno realizzati in meno di due anni. I progetti saranno presentati a ottobre alla Biennale di Architettura di Pisa. Il primo incontro con i residenti e le diverse associazioni del quartiere è in programma il 29 maggio nella chiesa Maria Santissima del Carmine.

Ultime News

Ultimi articoli su Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram