Renzo Piano riqualifica il quartiere San Paolo di Bari

Con il gruppo di lavoro G124, Piano proporrà un piano di recupero studiato insieme a quattro giovani architetti laureati al Politecnico del capoluogo pugliese.

Il progetto G124 – gruppo di lavoro di Renzo Piano sulle periferie – ha scelto come prossimo campo di sperimentazione alcune aree della città di Bari. Piano finanzierà infatti quattro borse di studio per giovani architetti laureati al Politecnico di Bari con il suo stipendio da senatore a vita. Inoltre l’architetto offrirà un progetto per il recupero dell’area che si trova alle spalle di via Altamura, dove da poco sono stati realizzati i dieci murales sulle facciate dei palazzi per il “Quartiere museale San Paolo”.

“Siamo onorati che l’opera di rammendo delle periferie avviato da Renzo Piano abbia scelto Bari come luogo di sperimentazione”, dichiara il sindaco Antonio Decaro, “e siamo entusiasti di proseguire la collaborazione con il Politecnico, già consolidata in occasione del Festival dell’architettura. La riqualificazione di questo spazio sottoutilizzato è un ulteriore tassello del più ampio progetto di rigenerazione sociale e materiale in atto nel quartiere San Paolo che ad ottobre scorso ha visto la realizzazione dei murales sulle facciate degli edifici di Arca Puglia e che proseguirà con la riqualificazione di queste aree attraverso una dotazione verde di questi spazi pubblici, luoghi per eccellenza deputati al consolidamento delle relazioni sociali”.

L’iniziativa è realizzata in collaborazione con il Comune e il Politecnico di Bari, in particolare con i docenti Carlo Moccia e Francesco Defilippis. In un processo partecipativo, il progetto prevederà una stretta collaborazione con i residenti dell’area, nella definizione di una trasformazione condivisa della piazza. Il capoluogo pugliese non è la sola città scelta in Italia per G124: nel 2022, saranno coinvolti pure il rione Sanità a Napoli e una piazza del quartiere Commenda Est a Rovigo, dedicata al rifugiato sudafricano Jerry Masslo.

Immagine di apertura: Quartiere San Paolo, Bari, Italia

Ultimi articoli di Interni

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram