SHoP Architects inizia i lavori del nuovo consolato Usa a Milano

Il progetto, ispirato alle preesistente liberty e neoclassiche, ospiterà un nuovo edificio di forma cubica in pietra fresata.

A Milano, lo studio statunitense SHoP Architects ha avviato la costruzione del nuovo consolato degli Stati Uniti, un campus diplomatico di 4 ettari. Situato in zona Piazzale Accursio, il progetto prende spunto dall'architettura neoclassica preesistente nel sito.

Sarà organizzato intorno alla Palazzina Liberty, edificio neoclassico del Ventesimo secolo che verrà restaurato come punto d’ingresso principale. Il design sarà estremamente simmetrico e SHoP ricostruirà un porticato, che si svilupperà orizzontalmente attraverso il sito, sorretto da colonne in stile toscano.

SHoP aggiungerà anche un nuovo edificio per uffici di forma cubica, che si alzerà dai bassi  volumi circostanti e caratterizzato da pannelli in pietra fresata.

Ultime News

Ultimi articoli su Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram