Un viaggio tra le cime degli alberi, sospesi sulla campagna attraversata dal fiume Po

Carlo Ratti Associati e l’organizzazione no profit GAL Terre del Po hanno rivelato il progetto di un percorso pedonale e ciclabile che porta a Sabbioneta, sospeso tra le cime di un centinaio di alberi.

CRA-Carlo Ratti Associati e la onlus GAL Terre del Po presentano “The Tree Path”, un percorso sopraelevato per pedoni e ciclisti sostenuto da più di mille alberi, che porta a Sabbioneta, patrimonio mondiale dell’Unesco in provincia di Mantova. Il percorso è stato sviluppato in collaborazione con OLA (Office for Living Architecture), tra i massimi esperti della tecnica costruttiva denominata Baubotanik, che utilizza gli alberi come elementi architettonici e strutturali.

La pista ciclabile sopraelevata si snoda tra gli alberi, appoggiandosi su due file parallele di piante che fanno da pilastri. Nella campagna italiana, il progetto esplora la mobilità sostenibile, mescolando i concetti di natura e architettura e prevede che vengano piantati approssimativamente un migliaio di alberi. Le piante cresceranno attorno a un profilo in acciaio inossidabile, trasformando il percorso nel corso degli anni. Il sentiero si snoda verticalmente su tre diversi livelli, salendo fino a sei metri dal suolo, superando il traffico stradale e i corsi d’acqua.

The Tree Path incorpora anche sensori digitali per misurare diversi fattori atmosferici, dall’inquinamento dell’aria allo stato di salute e crescita dei singoli alberi. Il progetto, infatti, utilizzerà il sistema di intelligenza artificiale fornito dalla piattaforma Mindicity Urban Intelligence. I sensori aiuteranno anche a garantire che tutti gli organismi viventi lungo il percorso possano rispondere alle mutevoli condizioni ambientali o ai carichi strutturali, realizzando una sorta di “Internet degli alberi”.

Ultime News

Ultimi articoli su Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram