I 21 PC più memorabili di sempre

Dagli anni Settanta a oggi, quella del personal computer è una storia ricca di punti di svolta e innovazioni rivoluzionarie in termini di funzioni e design, con prodotti che sono diventati veri e propri dispositivi di culto.

Questa lista sull’evoluzione del PC va indietro fino agli anni ’70, quando il concetto di rendere un computer “personale” era ancora ampiamente considerato come una bizzarra utopia cara a pochi hippy californiani con una certa propensione all’uso di sostanze psichedeliche. 
Passiamo poi attraverso gli anni Ottanta, il decennio in cui la rivoluzione del PC si è concretizzata, e i Novanta, quando si è solidificata e standardizzata. Infine abbiamo scelto alcuni dei PC più interessanti degli ultimi vent’anni, un periodo in cui il significato stesso di “Personal Computer” ha subito un cambiamento radicale.

Qualcuno potrebbe infatti obiettare che una lista di personal computer dovrebbe probabilmente finire con l’iPhone o l’iPad, entrambi dispositivi che hanno reso l’informatica più personal che mai. Anche se non siamo in disaccordo, abbiamo preferito mantenere la semantica del termine “PC” come macchina da scrivania costruita per il tempo libero tanto quanto per la produttività. Dopo tutto, nonostante le previsioni di una ormai imminente scomparsa dei PC verso la fine degli anni ’90, i Personal Computer non sono andati invece da nessuna parte. Casomai hanno recentemente dimostrato di essere pronti a giocare un ruolo chiave nel mercato informatico ancora per un bel po’.

Immagine in apertura: courtesy Jonny Caspari, Unsplash

Ultime News

Ultimi articoli su Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram