Il nuovo campus ospedaliero di Tangeri, ispirato all’architettura dei villaggi marocchini

Hajji & Elouali e Architecturestudio hanno progettato l’University Hospital Tangeri, che affianca la nuova Facoltà di Medicina e il Centro di Oncologia.

L’University Hospital di Tangeri – progettato da Hajji & Elouali e Architecturestudio – rinforza la struttura del campus cittadino dedicato alla salute, con il proposito di dare vita a un ambiente lavorativo d’eccezione per gli accademici e migliorare le possibilità di cura per i pazienti.

Il progetto si ispira all’architettura vernacolare dei villaggi marocchini sulle colline e riserva grande attenzione alla dimensione ambientale. Situato nel bel mezzo di un grande parco, si fonde nel paesaggio mediterraneo e ospita 800 letti. L’edificio è composto da tre corpi di fabbrica poggiati su una base comune – trattata come uno zoccolo di pietra – con un grande pergolato che estende la tradizionale galleria mashrabiya – un dispositivo tradizionale di ventilazione forzata naturale. Le facciate esterne sono caratterizzate da elementi traforati e punteggiati dai gli infissi multicolore delle finestre delle stanze.

Il piano terra è dedicato alle attività di reception, alla logistica e al pronto soccorso. Il primo livello ospita il blocco operatorio e il centro di supporto tecnico; il secondo il laboratorio e gli spazi amministrativi; e i piani più alti sono invece dedicati a tre reparti ospedalieri: Medicina generale, Poliambulatorio specialistico e Maternità. Il layout strutturale (7,50x7,50 metri) favorisce la modularità, la flessibilità e i passaggi di scala dell’edificio, anticipando possibili future esigenze di espansione.

Ultime News

Ultimi articoli su Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram