Telosa, la città nel deserto ideata da BIG

BIG e il multimilionario Marc Lore stanno progettando la città del futuro, un esempio di "equità e sostenibilità" per le nuove generazioni che sorgerà nel deserto americano.

L’architetto danese Bjarke Ingels, con il suo studio BIG, sta disegnando il masterplan di una città di nuova fondazione commissionata dal multimilionario Marc Lore, ex Presidente e CEO dell’e-commerce di Walmart e oggi proprietario della NBA. La città si chiamerà Telosa e verrà costruita dal nulla su un’area di circa 61mila ettari nel bel mezzo del Gran Deserto Americano, negli Stati Uniti occidentali. Secondo Lore, ciò permetterà a Telosa di "diventare la città più sostenibile del mondo sostenuta da una riforma del Capitalismo".

Telosa in un rendering. Image courtesy Telosa
Telosa in un rendering. Image courtesy Telosa

La prospettiva è quella di dar vita a una città per 50mila persone entro il 2030, pensata poi per raggiungere nei prossimi quarant’anni una popolazione di 5 milioni. L’idea di Lore è di donare il grande appezzamento di terreno a dotazioni comunitarie, in modo che il valore aggiunto possa finanziare lo sviluppo della città e aumentare il benessere dei cittadini che vi risiedono.

Attraverso questo progetto, Ingels e Lore, come si legge sul sito di BIG, si prefiggono il compito di “fissare un nuovo standard globale per la vita urbana, espandere il potenziale umano e creare un progetto per le generazioni future”.

Ultime News

Ultimi articoli su Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram