Un virtual tour ci porta all’interno dello Studio Ghibli, fucina creativa di Miyazaki

Lo studio-museo di Mitaka, custode del lavoro del re dell’animazione giapponese, è rimasto sempre un luogo misterioso in cui era proibito scattare foto. Fino ad oggi, in cui alcuni filmati ci portano direttamente al suo interno.

Si può dire che il lockdown applicato severamente anche dal Giappone, a causa della pandemia, sia stata la prima vera occasione per far uscire lo Studio Ghibli Museum dall’alone di mistero che in qualche modo lo avvolgeva. Fondato nel 1955, lo Studio è stato il luogo in cui hanno avuto origine i capolavori del regista, sceneggiatore, animatore, fumettista e produttore cinematografico giapponese Hayao Miyazaki, vincitore di due premi Oscar e autore di film come La città incantata, Principessa Mononoke e Si alza il vento

Questo luogo, situato nel quartiere di Mitaka a Tokyo, è sempre stato caratterizzato dal riserbo, accogliendo visitatori in numero limitato e impedendo loro di fare foto e riprese video una volta all’interno. In queste settimane, invece, ha per la prima volta si è “manifestato” sul canale Youtube 三鷹の森ジブリ美術館 GHIBLI MUSEUM, MITAKA, condividendo le sue immagini con i curiosi o con i suoi fan più nostalgici.

Attraverso pochi video di breve durata, vengono mostrati spazi e dettagli architettonici, come l’ingresso decorato a mosaico con le immagini de Il mio vicino Totoro, lo spazio espositivo permanente in cui i film “prendono vita” (o meglio, i disegni che li compongono), un horror vacui riempito di oggetti di scena e stampe raffiguranti le passate produzioni di successo. Un video a parte è dedicato al cosiddetto “Spazio delle Meraviglie”, le cui pareti sono ricoperte da un grande affresco con un sole sorridente al centro che raffigura Kiki a cavalcioni della sua scopa e Nausicaä sul suo strano jet. Il percorso si conclude allo Straw Hat Cafe, punto ristoro del museo decorato appositamente per ricreare l’ambientazione del Castello errante di Howl.

Ultime News

Ultimi articoli su Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram