Le barricate di Hong Kong come simbolo di resistenza

Attraverso le immagini delle barricate una mostra documenta le proteste di Hong Kong iniziate nel 2014 e la Rivoluzione degli Ombrelli.

La mostra “Hong Kong Barricades” di Lele Saveri, curata da Selva Barni/Fantom alla Triennale di Milano, è il racconto del particolare periodo storico che la città stato asiatica sta attraversando. Una lotta contro le oppressioni, quella che il fotografo documenta attraverso le immagini scattate a Hong Kong, una lotta che trova tracce concrete, e allo stesso tempo effimere, nelle barricate della città.

Le strutture bloccano le strade ed è impossibile non notarle: quando Saveri, nell’ottobre del 2014, arriva a Hong Kong per insegnare, un gruppo di studenti guidava quella che poi è diventata famosa come la Rivoluzione degli Ombrelli, nata come protesta contro la riforma elettorale. Le fotografie rappresentano i blocchi costruiti dalla gente con quello che c’era a disposizione: transenne, cartoni, assi, bambù, segnali stradali, addirittura quadri e sgabelli, tutto tenuto insieme da catene, scotch e fascette di plastica. Le barricate sono opere in continua trasformazione e in continuo adattamento allo spazio che le circonda.

La mostra è esposta negli spazi della scala brutalista di Carlo Ramous, costruita con gli architetti Carlo Bassi e Goffredo Boschetti nel 1962. “Hong Kong Barricades”, che sarà aperta fino al 19 gennaio 2020, è parte del programma Parla Ascolta Guarda Fai diretto da Umberto Angelini, Direttore Artistico di Triennale Milano Teatro e che prevede incontri e installazioni per il pubblico fino al 2020.

Mostra:
Hong Kong Barricades
Artista:
Lele Saveri
Curatrice:
Selva Barni/Fantom
Programma:
Parla Ascolta Guarda Fai
Diretto da:
Umberto Angelini, Direttore Artistico di Triennale Milano Teatro
Curato da:
Davide Giannella e Massimo Torrigiani / FANTOM
Luogo:
Triennale di Milano
Date di apertura:
17 dicembre 2019-19 gennaio 2020

Ultime News

Ultimi articoli su Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram