Laserhut: la tenda laser di HPO nel centro di Ferrara

In occasione dell’inaugurazione del suo nuovo atelier a Ferrara, il collettivo HPO presenta il progetto Laserhut, un’installazione che ripercorre gli esiti creativi delle proteste di Hong Kong.

A distanza di due anni dalla sua fondazione, HPO - collettivo formatosi intorno alla Facoltà di Architettura di Ferrara e attivo nei campi dell'architettura, del design e delle arti performative con un approccio critico e sperimentale - apre il suo nuovo spazio fra i vicoli che un tempo ospitavano il ghetto ebraico della città.
Lo fa attraverso la presentazione di un’installazione che parla delle proteste di Honk Hong.

Dopo gli ombrelli, i post-it colorati, le catene umane e le maschere, la scorsa estate gli attivisti di Hong Kong si sono armati di puntatori laser come azione critica contro la polizia e a sostegno della democrazia.
HPO riflette sull'utilizzo non convenzionale dello strumento laser e sul significato simbolico che questo dispositivo ha acquisito durante le proteste dell’ex colonia inglese.

Attraverso 20 raggi provenienti da una sorgente luminosa sospesa, il collettivo ferrarese circoscrive e delimita uno spazio a terra, associando al più futuristico dei materiali il più primitivo dei rifugi.
All'interno di questo spazio immateriale in cui il visitatore viene invitato a prendere posto, uno schermo illustra il percorso che ha portato gli studenti di Hong Kong a reagire ai propri limiti attrverso risposte creative. 

Progetto:
Laserhut
Designer:
HPO
Luogo:
Via Vignatagliata 33A Ferrara

Ultime News

Ultimi articoli su Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram