L'ottobre di Apple dedicato all'illustrazione

È il mese di The Big Draw Festival: sessioni gratuite con iPad e Apple Pencil dedicate all'arte, al colore e all'educazione visiva. E ospiti speciali per lo store di Milano.

Il festival di The Big Draw è probabilmente il più importante al mondo tra quelli dedicati al disegno. Dopo l'esperienza pilota dell'anno scorso, quest'anno Apple celebra l'evento in tutti i suoi store, con oltre 4500 sessioni gratuite integrate nel programma Today at Apple ospiti speciali che interverranno in alcune città selezionate, com Londra, Hong Kong, Dubai, Los Angeles e Milano.

Proprio nello store di Milano Piazza Liberty abbiamo provato Tour Arte: Un tuffo nel colore, una interessante combinazione creativa di esplorazione fotografica e disegno a mano libera che è stato anche un'occasione di usare Fresco, la nuova applicazione Adobe pensata per gli illustratori e più in generale per tutti gli amanti del disegno. Questa, come tutte le altre sessioni di questo mese, si è svolta su iPad, con l'ovvio ausilio di Apple Pencil. È anche un'ottima occasione quindi per conoscere il potenziale di iPadOS, il nuovo sistema operativo di Cupertino dedicato ai tablet, che presenta una home con più informazioni, nuove modalità di multitasking, una esperienza del browser Safari più vicina a quella desktop e altre soluzioni mirate ad avvicinare la produttività della tavoletta a quella di MacOS, come la compatibilità con memorie esterne e l'utilizzo qualora necessario di un mouse. Apple ha recentemente presentato la settimana generazione di iPad, la prima con iPadOS preinstallato, un ottimo entry level per chiunque abbia passione per il disegno o ambizioni creative. Anche il nuovo iPad si può provare ovviamente negli store della Mela.

Come già accennato in Apple Piazza Liberty, oltre alle sessioni della programmazione di base, ci saranno alcuni Lab Arte speciali tenuti da illustratori Italiani: Viva La Linea! con Tonin e Cavandoli (5 ottobre), Una giornata nel futuro con Michele Marconi (9 ottobre), Creatività nei limiti con Giacomo Gambineri (12 ottobre) e La magia del viaggio con Marianna Tomaselli (16 ottobre). Tutte le info sulla pagina di Today at Apple.

Ultime News

Ultimi articoli su Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram