Apre al pubblico “The Colour Palace”

Colore e rimandi alla cultura africana nel padiglione della Dulwich Picture Gallery al London Festival of Architecture.

Nel giardino della Dulwich Picture Gallery a Londra richiama l’attenzione il coloratissimo padiglione, seconda edizione del Dulwich Pavilion, disegnato dallo studio di architettura emergente Pricegore e dall’artista londinese Yinka Ilori. “The Colour Palace” è il risultato della competizione di design organizzata proprio dalla Dulwich Gallery – progettata da Sir John Soane nel 1817 – e dal London Festival of Architecture e potrà essere visitato (e vissuto, con tutte le sue iniziative in programma) dal 12 giugno al 22 settembre. Il padiglione racconta i ‘confini’, tema di questa edizione del festival dell’architettura londinese, e l’ ‘innovazione’, rappresentando al tempo stesso i talenti emergenti del design.

The Colour Palace
Pricegore e Yinka Ilori, The Colour Palace, Londra. Foto Adam Scott

Il padiglione lascia scorgere ora richiami alla cultura europea, ora a quella africana, in un gioco di colori e pattern geometrici che cambia a seconda del punto di vista dell’osservatore e che rimanda ai mercati nigeriani di tessuti a Lagos. Per l’artista Yinka Ilori, “I pattern e le forme ti accolgono con calma da lontano finchè non vai sempre più vicino, e sei colpito da un’esplosione di colore che richiama immediatamente la tua attenzione”.
“The Colour Palace” unisce arte, architettura e artigianato nella sua struttura di legno composta da migliaia di pezzi dipinti a mano, tutti della stessa dimensione e uniti da i giunti che rimangono a vista. Durante l’estate il padiglione rimarrà aperto al pubblico e offrirà varie attività, tra cui incontri di storytelling e yoga.

Immagine di apertura: Pricegore e Yinka Ilori, The Colour Palace, Londra. Foto Adam Scott

Ultime News

Ultimi articoli su Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram