È lunga 10 chilometri l’enorme installazione di Agron Hoti nel deserto di Dubai

L’artista l’albanese, apprezzatissimo da calciatori come Totti e Cristiano Ronaldo, sta lavorando a Clio, destinata probabilmente a diventare una delle operazioni artistiche più controverse degli ultimi anni.

Potrebbe essere la più grande installazione artistica di tutti i tempi: un percorso immersivo lungo 10 chilometri, spalmato su un’area di oltre un milione di metri quadrati nel deserto di Margham, a pochi chilometri da Dubai.

Clio — così si chiama quest’opera tra architettura, land art e infrastruttura — è stato presentato nei giorni scorsi a Dubai e porta la firma di Agron Hoti, artista visivo nato in Albania e da vent’anni di base in Italia, a Verona. 

Ma che cosa sarà, concretamente, Clio? Dai render diffusi finora, si tratta di due grandi volumi circolari dai quali si diramano una serie di percorsi e installazioni, destinati ad attraversare il paesaggio desertico.

L’installazione sarà realizzata su 25mila moduli autenticati, ciascuno di due metri per due, e avrà al centro la Clio House, un’arena culturale progettata per ospitare mostre, conferenze ed eventi, all’interno di un programma già previsto su un arco di sei anni. L’obiettivo, si legge sul sito del progetto, è “celebrare l’eccellenza umana in tutte le sue forme — dall’arte allo sport, dalla politica alla scienza”.

I lavori di costruzione sono previsti per il 2026, con un’inaugurazione parziale nel 2027: “parziale” perché il completamento dell’intero intervento sarebbe fissato per il 2033.

Hoti è un artista che lavora con la monumentalità — e la monumentalità, si sa, piace allo star system.

Agron Hoti nella biografia che compare sul suo sito web si definisce “un bambino con una sensibilità artistica fuori dal comune”. Comincia la sua carriera come restauratore di icone bizantine e poi, nei primi Duemila, si trasferisce in Italia, a Verona, dove fonda la Galleria Hoti. Da allora lavora su grandi — e grandissimi — formati recuperando gli strumenti dell’action painting di Pollock (scope, spatole, rulli) e declinandoli su temi dichiaratamente contemporanei: inclusività, libertà, trauma e memoria.

Hoti è un artista che lavora con la monumentalità — e la monumentalità, si sa, piace allo star system. Tra i suoi collezionisti figurano infatti Cristiano Ronaldo e Francesco Totti, insieme ad altri sportivi italiani e internazionali che lo accompagnano a eventi e inaugurazioni. L’ultima è stata proprio la presentazione del Clio Desert Park a Dubai. 

La sua consacrazione mediatica arriva nel 2023 quando con Everflow, occupa lo stadio di Tirana per cento giorni per dipingere 7.600 metri quadrati di tela, la più grande superficie dipinta da un singolo artista nella storia. In Italia, qualcuno potrebbe ricordarlo per una monumentale azione di live painting all’interno di un’Arena di Verona deserta, durante la pandemia. 

In entrambi i casi, le opere venivano poi suddivise e vendute, come si faceva con gli Nft nel 2020, sotto forma di moduli. Anche Clio riprende questo stesso meccanismo.  

A finanziare il Clio Desert Park è Shamal Holding, società d’investimento con sede a Dubai attiva tra real estate, ospitalità e tempo libero. Shamal risulta anche proprietaria dell’area desertica di Margham su cui insiste il progetto: un’estensione del Deserto Arabico già utilizzata come infrastruttura esperienziale — dallo skydiving nel deserto ai safari in jeep — che la holding mira ora a trasformare anche in una destinazione culturale. 

Partner dell’iniziativa sono anche XDubai, che sostiene il progetto sulla comunicazione digitale, e Skydive Dubai, che si occuperà dello sviluppo di pacchetti esperienziali per far “interagire” i visitatori con l’installazione. 

Tutte le immagini: Render del progetto Clio, installazione immersiva lunga 10 km nel deserto di Margham, vicino Dubai, ideata dall’artista Agron Hoti. Courtesy l'artista

Ultime News

Altri articoli di Domus

China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram