Mancano pochi mesi al debutto di un nuovo aiutante per svolgere le faccende domestiche e non solo. L’azienda californiana 1X, infatti, ha aperto i preordini per Neo Home Robot: un robot umanoide capace di offrire assistenza automatizzata e persino occuparsi di svolgere i compiti ordinari che richiede una casa.
Il suo debutto è previsto durante il prossimo anno e quando i primi utenti lo riceveranno, potranno comandarlo tramite un semplice clic o direttamente con la voce: tramite la funzione Chores sarà possibile assegnare le attività da svolgere indicando l’orario in cui si desidera che vengano completate.
Indossa una tuta bianca ed è in grado di accendere e spegnere le luci, piegare il bucato, sistemare il letto, aprire la porta agli ospiti, servire una tazza di caffè o pulire il bagno, il tutto in piena autonomia.
Dotato di testa, arti superiori e inferiori, Neo un aspetto simile a quello di un essere umano, un corpo morbido realizzato con strutture polimeriche reticolari 3D e pesante circa 30 kg, indossa una tuta bianca ed è in grado di accendere e spegnere le luci, piegare il bucato, sistemare il letto, aprire la porta agli ospiti, servire una tazza di caffè o pulire il bagno, il tutto in piena autonomia e in modo abbastanza silenzioso: infatti, funziona a un livello di rumore addirittura inferiore a quello di un normale frigorifero moderno.
Grazie a un modello linguistico di grandi dimensioni integrato, il robot offre ai proprietari l’accesso a conoscenze e assistenza personalizzata senza ricorrere a dispositivi esterni con schermo, come lo smartphone per esempio, e ovviamente funge anche da compagno virtuale poiché permette di conversare con naturalezza chiedendo informazioni di ogni tipo, anche di raccontare cose divertenti.
Tuttavia ci sono ancora dei limiti poiché secondo quanto affermato al Wall Street Journal da Bernt Børnich, Ceo di 1X, la rete neurale di intelligenza artificiale usata dalla macchina non è ancora in grado di gestire alcune attività più complesse pertanto coloro che acquisteranno Neo durante il prossimo anno dovranno accettare che un teleoperatore a distanza possa guardare nelle loro case, attraverso le telecamere integrate, per poter comandare il robot a distanza e addestrarlo a svolgere nuovi compiti: a riguardo, i proprietari avranno un’app per programmare l’intervento da remoto e specificare quale attività desiderano venga svolta, indicando eventuali zone della casa a cui l’operatore non dovrà accedere.
Come annunciato dal produttore, Neo Home Robot arriverà negli Stati Uniti e si può già preordinare nei colori marrone chiaro, grigio e marrone scuro depositando 200 dollari: è possibile ottenere l’accesso anticipato con consegna prioritaria acquistandolo a 20 mila dollari, circa 17 mila euro, ed è previsto anche un modello in abbonamento a 499 dollari mensili ovvero 430 euro. La disponibilità si espanderà anche in altri mercati a partire dal 2027 ma non sappiamo se comprenderà anche l’Italia.
Tutte le immagini: Neo Home Robot. Courtesy Neo
