Francis Kéré ha vinto il Pritzker Architecture Prize 2022

La fondazione Pritzker ha annunciato oggi che il più importante riconoscimento internazionale per l’architettura è stato assegnato a Diébédo Francis Kéré. È il primo architetto africano a vincere il premio.

Diébédo Francis Kéré, architetto, educatore e attivista sociale, è stato selezionato come il Laureato 2022 del Pritzker Architecture Prize. Il più prestigioso premio per l’architettura è stato riconosciuto all’architetto originario di Burkina Faso, per i progetti carichi di impegno sociale, dalle istituzioni scolastiche alle strutture sanitarie.

“Francis Kéré è un pioniere dell’architettura - sostenibile per la terra e i suoi abitanti – in terre di estrema scarsità. Egli è ugualmente architetto e servitore, migliorando la vita e le esperienze di innumerevoli cittadini in una regione del mondo che è a volte dimenticata”, afferma la giuria del Pritzker. “Attraverso edifici che dimostrano bellezza, modestia, audacia e invenzione, e con l’integrità della sua architettura e del suo gesto, Kéré sostiene con grazia la missione di questo premio”.

Nato a Gando e residente a Berlino l’architetto è noto per architetture capaci di trasformare le comunità attraverso il processo progettuale. Attraverso il suo impegno sociale e l’uso sapiente di materiali locali per connettersi e rispondere al clima naturale, lavora in paesi emarginati carichi di vincoli e avversità, carenti di architettura pubblica e infrastrutture.

Francis Kéré, Primary School Extension, Gando, Burkina Faso. Foto @ Erik-Jan Owerkerk

Immagine di apertura: Diébédo Francis Kéré, ritratto. Foto @ Lars Borges

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram