Conversazioni per capire come ricominceremo a viaggiare

Gli Special Bit Talks coinvolgeranno scienziati, filosofi, artisti, architetti e designer: tra i protagonisti Ratti, Urquiola, Sterling e Andrea Branzi intervistato da sua figlia, La Pina.

Stiamo vivendo un cambio epocale. Anche e soprattutto nel turismo. Questo il presupposto dell’edizione di quest’anno di Bit, la storica fiera milanese dedicata al turismo, quest’anno in versione digitale da domenica 9 a martedì 11 maggio per gli operatori, da mercoledì 12 a venerdì 14 per il pubblico dei viaggiatori. Questa edizione sarà arricchita dall'esordio dei Bit Special Talks, l'innovativo spazio di discussione affidato alla direzione editoriale di Carlo Antonelli, conversazioni visionarie che si rivolgeranno alle innovazioni del lavoro e del tempo libero e alla loro ibridazione, e alle evoluzioni della vita nelle città del futuro e nei contesti naturali. Importante spazio avranno i dati, con studi autorevoli quali l’European Tourism Forecast di Oxford Economics e il XXIV Rapporto sul Turismo Italiano con le analisi di CNR-IRISS e Turistica.

Molti i nomi illustri coinvolti negli Special Talks e ci sono anche architetti e progettisti come Carlo Ratti, Italo Rota, Rachaporn Choochuey, Stefano Boeri e Patricia Urquiola. Andrea Branzi sarà intervistato dalla figlia, La Pina. Si parlerà anche del ritorno alla natura, con il biologo Stefano Mancuso, di spazio con Roberto Battiston, past-president dell’Agenzia Spaziale Italiana. Ci saranno i filosofi Federico Campagna e Salvatore Veca, il direttore della HdK di Monaco Andrea Lissoni, Nico Vascellari e Francesco Bonami.

Infine saranno esplorate le traiettorie del nuovo turismo culturale con un palinsesto di nomi che passa dal padre del cyberpunk Bruce Sterling al fondatore di Monocle Tyler Brûlé, a nomi underground come la “ragazza di Porta Venezia” Myss Keta per passare a Colapesce & Dimartino, quelli della Canzone leggerissima di Sanremo.

Il palinsesto e il programma dettagliato di Bit Talks è consultabile all’indirizzo https://bit.fieramilano.it/topics/programma-.html.

Immagine di apertura: foto Ben Neale su Unsplash

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram