iPhone 12 senza cuffiette e caricatore, scatola più sottile per la sostenibilità

La svolta sostenibile nel packaging ridurrà l’impatto di Apple sull’ambiente, “come se ci fossero 450mila auto in meno”, spiega l’azienda. 

Insieme all’iPhone, solo un cavo per la ricarica, USB-C Lighting. Non ci saranno altri accessori nelle scatole dei nuovi iPhone 12, una svolta che era già stata anticipata da numerosi rumors e che diventerà la nuova regola di Cupertino, che ha annunciato che lo stesso varrà anche per gli iPhone XR, 11 ed SE, ovvero tutti quelli che possono essere comprati dallo store ufficiale. 

L’intento, come ha spiegato Lisa Jackson, VP Apple Environment, Policy and Social Initiatives durante l’evento di lancio, è quello di diminuire l’impatto sull’ambiente: non includere gli accessori permette di rendere la scatola dell’iPhone, che da dieci anni conosciamo come un parallelepipedo piuttosto alto, un po’ più snella. Avere una scatola più piccola significa trasportarne di più e, dunque, inquinare meno.

Abbastanza da tagliare 2 milioni di tonnellate di emissioni all’anno, e potenzialmente diminuire la quantità di rifiuti elettronici a venire, se si conta che nel mondo ci sono già, secondo Apple, 700 milioni di cuffiette con attacco Lighting e 2 milioni di adattatori. Ovviamente, secondo i detrattori dell’azienda di Tim Cook, dietro le motivazioni ecologiche si nasconde il desiderio di Apple di aumentare i margini, con la diminuzione dei costi sia di spedizione, sia legati al fatto che i nuovi iPhone saranno avranno una dote di accessori minore, ma praticamente lo stesso prezzo.

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram