“Dove va la città, dopo il coronavirus”, il mini corso online di Domus e Accademia ED

Appuntamento il 29 maggio per il primo di una serie di mini corsi online per ragionare sul nostro futuro a partire dai temi emersi durante la quarantena. I primi ospiti: Fosbury, Orizzontale, Laboratorio Permanente e Giorgio Prosdocimi Gianquinto.

courtesy Giovanni Hänninen, Milano Covid, viale Famagosta, Milano, aprile 2020

La pandemia di coronavirus ha messo a nudo questioni che erano già oggetto di riflessione con un’accelerazione senza precedenti. Per questo Domus propone di ragionare, ancora a caldo, su quale sia la città che vogliamo.

Il mini corso si rivolge a studenti, professionisti e appassionati interessati a comprendere quali siano le possibili soluzioni e ragionare insieme a coloro che si stanno occupando di dare forma alle città, dove vive oramai più del 50% della popolazione umana e dove la pandemia si è mostrata con più virulenza.

Abbiamo invitato a parlarne tre architetti e un agronomo perché il legame tra città e alimentazione è uno dei temi cogenti emersi durante questi mesi.

Il primo mini corso, intitolato “Dove va la città, dopo il coronavirus”, si terrà venerdì 29 maggio sulla piattaforma Teams in due sessioni di due ore ciascuna: dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 17.

È possibile interagire con i relatori, fare domande e condividere commenti in diretta. Per partecipare è necessario avere un computer e una buona connessione internet. Il corso verrà registrato. Ci si può iscrivere qui fino al 26 maggio. Il corso sarà attivato al raggiungimento di un numero minimo di partecipanti.

Programma

10:00
Walter Mariotti, direttore editoriale Domus
Presentazione del mini corso

10.15 
Claudia Mainardi, architetta
Fosbury Architecture, collettivo di architetti, Milano

10.45
Nicola Russi, architetto
Laboratorio permanente, studio di architettura, Milano

11.15 
Giorgio Prosdocimi Gianquinto, professore ordinario di orticoltura, Scienze e Tecnologie Agro-Alimentari, Università di Bologna.
Esperto in orticoltura urbana, parte della International Society for Horticultural Science (ISHS)

Ore 15 
Stefano Ragazzo, architetto
Orizzontale, collettivo di architetti, Roma

15.30 
Discussione aperta tra i relatori e con i partecipanti

Modera Simona Bordone – progetti speciali Domus

In apertura: courtesy Giovanni Hänninen, Milano Covid, viale Famagosta, Milano, aprile 2020

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram