Libri da leggere a settembre, le novità di architettura e design

La storia di Herman Miller e una graphic novel su Karl Schwanzer, uno dei più influenti architetti austriaci, nella nostra selezione di questo mese.

Herman Miller. A Way of Living

Herman Miller: A Way of Living

Con un volume imponente e ben documentato – più di 600 pagine e 2.000 illustrazioni –, Amy Auscherman, Sam Grawe e Leon Ransmeier ripercorrono la storia della Herman Miller e, con disegni, fotografie e articoli d’epoca, ne raccontano anche il volto umano: da Dirk Jan De Pree, il genero di Herman Miller, ai designer che ha saputo coinvolgere e ascoltare, come Gilbert Rohde, George Nelson, Charles e Ray Eames. È il percorso di un’azienda fatta di ricerca, sperimentazione e intuito, che ha dettato e anticipato lo stile di vita d’intere generazioni.

Titolo libro:
Herman Miller: A Way of Living
Autori:
Amy Auscherman, Sam Grawe, Leon Ransmeier
Casa editrice:
Phaidon
Pagine:
614
Formato:
290 x 214 mm
ISBN:
9780714875217

Radical Matter

Dai nuovi materiali biodegrabili all’ingegnoso utilizzo di scarti umani e animali: sono otto le grandi idee elencate da Kate Franklin e Caroline Till nel volume Radical Matter. Soluzioni che guideranno la scelta dei materiali, i metodi di progettazione e i processi di produzione. Le autrici spiegano quali sono e perché è venuto il momento di andare oltre il “design sostenibile”.

Titolo libro:
Radical Matter. Rethinking Materials for a Sustainable Future
Autori:
Kate Franklin, Caroline Till
Casa editrice:
Thames & Hudson
Data di pubblicazione:
Luglio 2019
Pagine:
256
Formato:
25.5 x 21.0 cm
ISBN:
9780500295397

Our Bauhaus

Tra le tante pubblicazioni in occasione del centenario del Bauhaus, merita una menzione a parte il libro curato da Magdalena Droste e Boris Firedewald. Our Bauhaus è una raccolta unica di memorie: di amici, direttori, professori e studenti che l’hanno frequentato contribuendo alla sua fama. Tra esperimenti e utopie, successi e fallimenti, le loro testimonianze, raccolte tra gli anni Sessanta e Ottanta da Eckhard Neumann, dipingono la vita quotidiana tra le mura dell’accademia e mostrano come “ognuno avesse la propria idea di Bauhaus”.

Titolo libro:
Our Bauhaus. Memories of Bauhaus People
Autori:
Magdalena Droste, Boris Friedewald
Casa editrice:
Prestel Verlag
Pagine:
336
Formato:
135 x 210 mm
Data di pubblicazione:
Maggio 2019
ISBN:
978-3-7913-8528-0

Schwanzer. Architect, Visionary, Maestro

Sotto forma di appassionante graphic novel, il volume Schwanzer. Architect. Visionary. Maestro di  Benjamin Swiczinsky tratteggia con un raffinato uso del colore – che alterna bianco e nero, due colori e quadricromia – la vita e la visione progettuale di Karl Schwanzer (1918-1975), uno dei più influenti architetti austriaci, autore di oltre 600 progetti, tra cui il quartiere generale della BMW di Monaco e il WIFI Institute di St. Pölten. 

Titolo libro:
Schwanzer. Architect. Visionary. Maestro
Autore:
Benjamin Swiczinsky
Casa editrice:
Birkhäuser
Data di pubblicazione:
Dicembre 2018
Pagine:
96
ISBN:
978-3035618532
Prezzo:
29.95 €

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram