I cinque workshop dell’estate

Estate uguale vacanze, ma per designer e architetti è anche tempo di summer school. Abbiamo scelto le cinque imprescindibili – Boisbuchet, MADELabs, AA Asinara, Rammed Earth e Geo-Synchronicity – con i progettisti internazionali più interessanti del momento.

AA Visiting School 2019: Asinara

Domaine de Boisbuchet: Making History

Un workshop a Boisbuchet è un’esperienza da concedersi almeno una volta nella vita: una settimana, tra l’inizio di giugno e la metà di settembre, in una bucolica tenuta immersa in 150 ettari di campagna francese, nei pressi di Lessac, in compagnia di alcuni dei migliori e più innovativi designer, architetti e artisti della scena internazionale. La scuola, fondata da Alexander von Vegesack nel 1986, è diventata un’istituzione e, ogni estate, accoglie 400 tra studenti e professionisti. Quest’anno, il filo rosso che lega i 24 workshop, ai quali è ammessa una ventina di studenti, è “Making History”, un omaggio allo spirito innovativo e rivoluzionario del Bauhaus che peraltro a Boisbuchet è sempre presente. I laboratori durano una settimana (da sabato a sabato) e contemplano diverse discipline: arte, product design, architettura, scenografia, interior design e artigianato. Tra le star dell’estate 2019, segnaliamo l’artista e ingegnere britannico Philip Beesley (4-10 agosto), l’architetto brasiliano Marcelo Rosenbaum (18-24 agosto), la progettista austriaca Anna Heringer (25-31 agosto) e il designer argentino Francisco Gómez Paz (1-7 settembre).

Workshops:
Boisbuchet: Making History, Curriculum for a New Bauhaus
Quando:
30 giugno – 7 settembre 2019
Dove:
Domaine de Boisbuchet, Lessac

MADE Labs: Welcome

La terza edizione di MADE Labs, curata da Studio Formafantasma e Moncada Rangel, propone otto workshop della durata di 5 giorni ciascuno e 12 conferenze. Nel cuore di Ortigia, negli spazi dell’Accademia di Belle Arti Rosario Gagliardi di Siracusa e in altre strutture del centro sono in programma due settimane di workshop e un simposio di due giorni (27 e 29 luglio) aperto alla città con designer e ospiti internazionali, come Beatriz Colomina, Mark Wigley, Emanuele Coccia, Fiona Raby e Jan Boelen. Da non perdere quest’anno i laboratori con Maio Architects, Izaskun Chinchilla, Jorge Penadés, Piovenefabi e Thomas Thwaites. L’edizione dei MADE Labs 2019 lavorerà sul tema dell’accoglienza: “Welcome (borderless visions on contemporary design, architecture and visual art)”.

Workshop:
MADE Labs 2019: Welcome
Quando:
22 luglio – 3 agosto 2019
Dove:
Via Cairoli 20, Siracusa

AA Asinara: Casting Castaways

A fine agosto, un gruppo di studenti della prestigiosa Architectural Association londinese sbarcherà sull’isola dell’Asinara – ex colonia penale (dal 1885 al 1997) e oggi parco nazionale – al largo delle coste settentrionali della Sardegna. Sulle tracce di Costantino Nivola, sperimenteranno l’originale tecnica del sand casting – che lo scultore sardo aveva ideato negli anni Sessanta applicando la colata in sabbia per la creazione di pannelli in calcestruzzo con una faccia decorata da bassorilievi. Obiettivo: leggere, misurare, rappresentare e intervenire sui manufatti sparsi nel paesaggio disabitato e sostenere un progetto per l’isola che nasce direttamente dal suo territorio. È il primo corso di una nuova serie curata da Sabrina Puddu e Paolo Emilio Pisano e che, ogni due anni, prenderà in esame un’isola diversa in cerca di “scenari futuri sulle attuali tendenze del turismo, della conservazione ambientale e del patrimonio, interrogando quei territori per capire come e se l’architettura può sfidare e sfuggire alle idee stesse di carcere e colonizzazione”.

Workshop:
Casting Castaways
Quando:
30 agosto – 8 settembre 2019
Dove:
Isola dell’Asinara e Museo Nivola, Orani

Rammed Earth with Case Design and BC architects & studies

Nel mese di agosto, l’Istituto di Architettura delle Fiandre di Anversa insieme con lo studio indiano Case Design e lo studio di Bruxelles BC–AS (BC architects & studies) organizza due workshop di cinque giorni ciascuno. La sede dei laboratori sarà lo studio di BC–AS. L’obiettivo è padroneggiare le tecniche di costruzione di un materiale antico, come la terra cruda, impiegata come in chiave contemporanea. Insieme con BC e Case Design, i partecipanti progetteranno e prototiperanno i mattoni da utilizzare per costruire un piccolo padiglione, il Peace Pavillon. I mattoni sono concepiti in modo tale da poter funzionare anche come oggetti di design o arredi. I risultati dei workshop saranno poi esposti in nella mostra “Case Design: The Craft of Collaboration” che inaugurerà il 16 ottobre ad Anversa e alla Triennale di Architettura di Oslo 2019.

Rammed Earth con Case Design e BC architects
Rammed Earth con Case Design e BC architects
Workshop:
Rammed Earth with Case Design and BC architects & studies
Quando:
5–9 agosto 2019 e 19–23 agosto 2019
Dove:
BC Materials
Indirizzo:
rue des Fabriques 32, Bruxelles

Geo-Synchronicity

Il workshop organizzato da In Residence Design e aperto a designer e studenti prevede un lungo weekend a Matera con Théophile Blandet e il duo Zaven (Enrica Cavarzan e Marco Zavagno).Un fine settimana che promette interese giornate di confronto, dibattito e progettazione. Il tema centrale sarà l’Antropocene e l’impatto dell’uomo sull’ambiente: come riportare in sintonia il tempo dell’uomo e quello della natura attraverso la prassi del design? Con quali dispositivi o artefatti possiamo immaginare di proporre una nuova significativa sincronia tra l’uomo, l’ambiente e i suoi cicli?

Geo Sinchronicity workshop
Geo Sinchronicity workshop
Workshop:
Geo-Synchronicity
Quando:
25–28 luglio 2019
Dove:
Open Design School, Matera
Indirizzo:
Casino Padula, via dei pesci, Matera

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram