Genova, la demolizione del Ponte Morandi è vicina

Dopo il disastroso crollo di questa estate, la rimozione delle macerie comincia per lasciare spazio al nuovo ponte, che dovrebbe essere pronto entro Natale.

Ponte Morandi crollato, creative commons

Aggiornamento del 28 gennaio 2019: La demolizione dell'ultima parte del Ponte Morandi - il moncone occidentale - è prevista tra il 4 e il 6 febbraio 2019.

Il sindaco di Genova Marco Bucci ha dato l'annuncio durante il Giorno della Memoria, dicendo: "I pezzi stanno già venendo giù dal ponte, solo che magari sono più piccoli e fanno meno notizia".

“Penso che ci sarà tutta la città a vedere l'evento. Sarà un bel momento e sarà anche l'occasione per dire che le cose stanno andando avanti”.

Il 18 dicembre alle 16, Mario Bucci, commissario per la ricostruzione del ponte Morandi e sindaco di Genova, dirà a chi verrà affidata la ricostruzione del ponte e con che progetto. “Domani sera, anzi domani pomeriggio, facciamo alle 16, avrete la decisione su chi ricostruirà il ponte”, queste le sue testuali parole, rilasciate da poche ore. Per ora i progetti sono due, e fanno capo a due imprese diverse. Il progetto di Renzo Piano, che fa riferimento alla cordata Fincantieri-Salini Impregilo-Italferr e dello spagnolo Santiago Calatrava – re dei ponti – con il gruppo Cimolai. Sappiamo che per il commissario Bucci, l’ideale sarebbe di unire i due progetti, ma sembra una proposta architettonicamente irricevibile: come si possono unire due personalità e due stili così diversi?

Si è pensato dunque che Calatrava potesse realizzare il ponte e Piano il parco urbano progettato per fare rivivere lo spazio che circonderà il ponte sul fiume Polcevera. Le idee di entrambi gli architetti è di disegnare un progetto sobrio, nel rispetto della tragedia avvenuta lo scorso 14 agosto e che ha visto la morte di 43 persone con 14 feriti. Per quanto riguarda i lavori di demolizione, sono cominciati sabato 15 dicembre, e proprio oggi la magistratura ha autorizzato la demolizione del moncone ovest. Questi lavori dovranno essere svolti rapidamente perché, qualunque sia il orogetto scelto, “l’idea è di cominciare a costruire il 31 marzo 2019”, spiega Bucci che conferma: “sicuramente avremo il ponte per Natale prossimo”.

Qui il video del commissario Marco Bucci.

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram