Musica ceramica: Domus Café a Cersaie

Quest’anno, al Cersaie, Domus propone un’intervista-performance tra lo storico della musica Stefano Zenni e il musicista Dudù Kouate.

Dudù Kouate, foto Carlo Braschi

In occasione di Cersaie, il salone internazionale della ceramica per l’architettura e l’arredo, Domus propone “Musica Ceramica”, una lettura inedita di questo antico materiale, in chiave musicale. I due ospiti che affronteranno il tema sono Stefano Zenni, musicologo, e Dudù Kouate, musicista. L’evento si terrà martedì 25 settembre alle 10:00 presso il Café della Stampa. Modera Simona Bordone, responsabile dei progetti speciali Domus.

Stefano Zenni insegna Storia del jazz presso il Conservatorio di Bologna. Da più di vent’anni è il direttore della rassegna MetJazz presso la Fondazione Teatro Metastasio di Prato. Ha diretto il Torino Jazz Festival dal 2013 al 2017. È autore di vari libri su Louis Armstrong, Herbie Hancock, Charles Mingus, tra cui I segreti del jazz e la vasta Storia del jazz. Una prospettiva globale (Stampa Alternativa). Il suo ultimo libro è Che razza di musica. Jazz, blues, soul e le trappole del colore (EDT). Dal 2012 tiene la serie di Lezioni di jazz presso l’Auditorium Parco della Musica di Roma. È stato a lungo collaboratore di Musica Jazz e del Giornale della Musica, ed è stato candidato ai Grammy Awards come autore delle migliori note di copertina. Collabora da oltre 15 anni con Rai Radio3.

Tamburo marocchino, XXI secolo
Tamburo marocchino, XXI secolo

Mohamadou Kouatè, in arte Dudù, griot figlio di griot, custode ed erede di una tradizione millenaria che ha portato in Italia, sbarcando a Messina nel 1988, è nato in Senegal. Musicista polistrumentista, è membro stabile dello storico Art Ensemble of Chicago, è fondatore dello ZAYT TRIO e suona in diverse formazioni. La sua ricerca spazia tra la musica afro-jazz, la tradizione e la musica contemporanea. In Italia ha realizzato insieme al regista e musicista Alberto Nacci la colonna sonora del cortometraggio The moving town presentato al festival di Locarno. Ha registrato con il gruppo Odwalla due dvd e due cd. Lavora con la danza, il teatro e la poesia africana. Ha realizzato insieme al sassofonista bergamasco Guido Bombardiere il disco Pensieri Africani.

Immagine di apertura: Dudu Kouate, foto Carlo Braschi

Conversazione con:
Stefano Zenni, Dudù Kouate, Simona Bordone
Incontro:
Domus Café – Musica ceramica
Quando:
martedì 25 settembre, ore 10:00
Evento:
Cersaie
Dove:
Café della Stampa - Centro Servizi, Bologna Fiere

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram