Smiljan Radic, installazione per Céline, Parigi, 2017

Pubblicata su Domus 1020, l’installazione che l’architetto cileno ha realizzato in occasione del Paris Fashion Show 2017.

Fig.1 Smiljan Radic, Installazione per Céline, Parigi, 2017

Presentiamo qui un estratto dell’approfondimento dedicato all’architetto cileno Smiljan Radic. Su Domus 1020 compaiono anche una conversazione con Hans Ulrich Obrist e il progetto della Casa Nascosta in Perù.

Radic scrive: “Gonfiare un bolla realizzata cucendo del tessuto in nylon da paracadute è stata la soluzione usata per costruire il padiglione Céline per il Paris Fashion Show 2017. La sfilata doveva durare 12 minuti e svolgersi all’interno di una serie di campi da tennis alla periferia della città. Un contesto ostile che, per come l’ho visto, doveva essere reso invisibile durante la sfilata.”

“Abbiamo deciso di gonfiare una specie di semplice borsa piatta, qualcosa di geometricamente banale, che si sarebbe adattato allo spazio disponibile mentre cresceva fino a raggiungere le sue massime dimensioni, lasciando che la struttura esistente plasmasse la sua forma nel bene e nel male.”

Smiljan Radic, Installazione per Céline, Parigi, 2017
Smiljan Radic, Installazione per Céline, Parigi, 2017
Progetto:
Installazione per Céline
Luogo:
Parigi
Architetto:
Smiljan Radic
Team di progetto:
Cristian Fuhrhop
Strutture:
Arf & Yes
Impianto elettrico:
Arup
Ingegneria meccanica:
Arf & Yes
Direzione lavori:
Jean–Phipille Sanfourche – OBO
Superficie:
900 mq
Completamento:
2017

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram