E se uno spazio pubblico funzionasse come un laboratorio urbano per la gestione dei cittadini dell'energia? Questa è la sfida posta da questo esperimento urbano collocato nel cuore del quartiere Malasaña a Madrid da Creática ONG con Enorme Studio, PEZestudio e Todo por La Praxis. Tre piccoli dispositivi urbani che costituiscono tre nuovi arredi urbani per la piazza del Jardines del Arquitecto Ribera: un'aula aperta, un palcoscenico aperto e un punto informazioni in grado di immagazzinare energia e di dotare l'intero complesso di un massimo di 2 KW/h per il consumo giornaliero essere usato da persone che usano il posto.
/Users/Arkaitz/Desktop/TANDEM/TANDEM Flat.dwg
/Users/Arkaitz/Desktop/TANDEM/TANDEM Flat.dwg
axonometricas en colores
axonometricas en colores
I tre dispositivi connettono la dimensione fisica dello spazio con un ambiente digitale – il profilo Twitter @plaza_tribunal – che determina alcune interazioni, come la possibilità di cambiare il colore delle luci o quella di fare dei selfie o ancora visualizzare dei messaggi su uno schermo a LED. L’idea principale del progetto è sperimentare l’autosufficienza energetica come fattore scatenante per l’attivazione, la promozione e la co-gestione delle attività dei cittadini negli spazi pubblici.
- Progetto:
- Tandem – Processo di trasformazione urbana
- Tipologia:
- spazio pubblico
- Luogo:
- Madrid
- Architetto:
- Creática ONG con Enorme Studio, PEZestudio.org, TXP Todo X la Praxis
- Collaboratori:
- Camille Bluin, Thomas Van Huffel, María Inés Pérez, Sara Urriza, Arkaitz Martínez, Jesús Sánchez (Enorme), Maé Durant Vidal, Elisa de los Reyes García, Urska Cernigoj (PEZestudio)
- Agenti e associazioni:
- Vecinos Haciendo Jardines, Somos Malasaña, COAM, Mercado de Barceló, Escuela de Música Creativa, Museo Municipal de Madrid, Colegio Isabel La Católica, Biblioteca Mario Vargas Llosa
- Completamento:
- 2018