Tre collettivi di Madrid progettano un’infrastruttura pubblica autosufficiente

Nel cuore del quartiere Malasaña, a Madrid, tre installazioni colorate sono state realizzate dalla ONG Creática, con Enorme Studio, PEZestudio and Todo por La Praxis.

Enorme Studio, PEZestudio.org e TXP Todo X la Praxis, Tandem – Processo di trasformazione urbana, Madrid, 2018

E se uno spazio pubblico funzionasse come un laboratorio urbano per la gestione dei cittadini dell'energia? Questa è la sfida posta da questo esperimento urbano collocato nel cuore del quartiere Malasaña a Madrid da Creática ONG con Enorme Studio, PEZestudio e Todo por La Praxis. Tre piccoli dispositivi urbani che costituiscono tre nuovi arredi urbani per la piazza del Jardines del Arquitecto Ribera: un'aula aperta, un palcoscenico aperto e un punto informazioni in grado di immagazzinare energia e di dotare l'intero complesso di un massimo di 2 KW/h per il consumo giornaliero essere usato da persone che usano il posto.

I tre dispositivi connettono la dimensione fisica dello spazio con un ambiente digitale – il profilo Twitter @plaza_tribunal – che determina alcune interazioni, come la possibilità di cambiare il colore delle luci o quella di fare dei selfie o ancora visualizzare dei messaggi su uno schermo a LED. L’idea principale del progetto è sperimentare l’autosufficienza energetica come fattore scatenante per l’attivazione, la promozione e la co-gestione delle attività dei cittadini negli spazi pubblici.

Img.30 Enorme Studio, PEZestudio.org e TXP Todo X la Praxis, Tandem – Processo di trasformazione urbana, Madrid, 2018
Enorme Studio, PEZestudio.org e TXP Todo X la Praxis, Tandem – Processo di trasformazione urbana, Madrid, 2018
Progetto:
Tandem – Processo di trasformazione urbana
Tipologia:
spazio pubblico
Luogo:
Madrid
Architetto:
Creática ONG con Enorme Studio, PEZestudio.org, TXP Todo X la Praxis
Collaboratori:
Camille Bluin, Thomas Van Huffel, María Inés Pérez, Sara Urriza, Arkaitz Martínez, Jesús Sánchez (Enorme), Maé Durant Vidal, Elisa de los Reyes García, Urska Cernigoj (PEZestudio)
Agenti e associazioni:
Vecinos Haciendo Jardines, Somos Malasaña, COAM, Mercado de Barceló, Escuela de Música Creativa, Museo Municipal de Madrid, Colegio Isabel La Católica, Biblioteca Mario Vargas Llosa
Completamento:
2018

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram