Modernismo contemporaneo al Palace di Helsinki

I nuovi interni del ristorante finlandese riadattano il modernismo degli anni ’50 ai giorni nostri, conservando un carattere indipendente.

Palace, Helsinki.  Agency Leroy, 2017

Ispirato a Le Corbusier, il ristorante e l’albergo Palace sono uno splendido esempio di modernismo finlandese aperto nel 1952, progettato da Viljo Revell and Keijo Petäjä. Si trova nel porto di Eteläranta e ha la forma di un transatlantico. L’intero stabile è stato di recente ristrutturato, e anche il ristorante, fiore all’occhiello della gastronomia finlandese, premiato nel 1987 con la stella Michelin, ha subito un rinnovamento degli interni. Il progetto ha ricevuto l’approvazione del Museo della Città di Helsinki. Il  modernismo degli anni ’50 è stato adattato ai giorni nostri.  L’arredamento è studiato, con particolare attenzione per la scelta dei colori ma anche dei materiali: l’iconico legno (teak) riveste pareti e ascensori. Gli chef sono intervenuti attivamente per definire il tono del tavolo. Il rinnovo degli interni ha avuto due fini: adattarsi all’ambiente modernista e avere un senso espressivo da solo. 

Designer :
Agency Leroy
Progetto:
Palace ristorante, rinnovo degli interni
Luogo:
Heslinki
Completamento:
2017

Ultimi articoli di Design

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram