Domus 1021 è in edicola

Tempo, cura, coscienza e patrimonio sono i temi principali del numero di febbraio, il secondo diretto da Michele De Lucchi.

Il secondo numero diretto da Michele De Lucchi, quello del febbraio 2018 ha come tema il tempo. Questo definisce il valore di un’opera in relazione al momento nel quale è stata realizzata. Il concetto di tempo separa il ‘vecchio’ dall’ ‘antico’ e distingue l’attribuzione di valore storico-documentativo da quello pratico-funzionale, materia d’attualità nel dibattito tra Soprintendenze e impresa.

Alessandro Chemollo, veduta della Basilica di San Marco con il gruppo dei Tetrarchi e la colonna della Pietra del Bando, Venezia
Roy Villevoye, Madonna (After Omoná and Céline), 2008. 164 x 56,5 x 46,5 cm. Collezione Nationaal Museum van Wereldculturen, acquisizione Tropenmuseum Amsterdam
Alessandro Chemollo, veduta della Basilica di San Marco con il gruppo dei Tetrarchi e la colonna della Pietra del Bando, Venezia
Stefano Boeri Architetti, Centro polivalente e di Protezione civile, Norcia, Italia, 2017
Stefano Boeri Architetti, Centro polivalente e di Protezione civile, Norcia, Italia, 2017
Neue Nationalgalerie. Il restauro di David Chipperfield Architects Berlin. Foto © Ute Zscharnt per David Chipperfield Architects
Neue Nationalgalerie. Il restauro di David Chipperfield Architects Berlin. Foto © Ute Zscharnt per David Chipperfield Architects
Neue Nationalgalerie. Il restauro di David Chipperfield Architects Berlin. Foto © Ute Zscharnt per David Chipperfield Architects
Fotogrammi del film The Thoughts That Once We Had di Thom Andersen (Grasshopper Film, USA, 2015)
Fotogrammi del film The Thoughts That Once We Had di Thom Andersen (Grasshopper Film, USA, 2015)
Dettagli dello studio di Broadway di Francesco Clemente. Foto di Jean Marie del Moral
Cara Domus. Cherubino Gambardella
Attività della Casa do Povo di San Paolo, Brasile. Sopra: una delle “Residência para Coletivos”, residenze artistiche della durata di due mesi
Formafantasma. Ore Streams
Stefano Graziani, Praga, 2017. Stampa a getto d’inchiostro, 96 x 121 cm. Foto di Villa Müller (Maria Szadkowska, curatrice di Villa Müller) di Adolf Loos, 1928, TheCityofPragueMuseum
Stefano Graziani, Montreal, 2017. Stampa a getto d’inchiostro, 96x121cm Foto di un modello di Cedric Price per il Fun Palace, 1964 circa. 53,4 x 123,3 x 79,1 cm. DR1995:0188:524, Cedric Price fonds, Canadian Centre for Architecture, © CCA
Steven Holl Architects, Maggie’s Centre Barts, London, 2017. Photos Angus Mill
Steven Holl Architects, Maggie’s Centre Barts, London, 2017. Photos Angus Mill
Steven Holl Architects, Maggie’s Centre Barts, London, 2017. Photos Angus Mill
Steven Holl Architects, Maggie’s Centre Barts, London, 2017. Photos Angus Mill
Edificio M+, Shenzhen © Herzog & de Meuron. Courtesy of Herzog & de Meuron and West Kowloon Cultural District Authority
Edificio M+, Shenzhen © Herzog & de Meuron. Courtesy of Herzog & de Meuron and West Kowloon Cultural District Authority
Mark Dion, Salvataggio dell’HMS Colossus, 2013. Oggetti, conchiglie, spugna, cirripedi, alghe secche, intonaco, pittura acrilica. Collezione Maurizio Morra Greco, Napoli
Neri & Hu, Tsingpu Yangzhou Retreat, Yangzhou, Cina, 2017. Foto Pedro Pegenaute
Neri & Hu, Tsingpu Yangzhou Retreat, Yangzhou, Cina, 2017. Foto Pedro Pegenaute
Neri & Hu, Tsingpu Yangzhou Retreat, Yangzhou, Cina, 2017. Foto Pedro Pegenaute
Neri & Hu, Tsingpu Yangzhou Retreat, Yangzhou, Cina, 2017. Foto Pedro Pegenaute
Neri & Hu, Tsingpu Yangzhou Retreat, Yangzhou, Cina, 2017. Foto Pedro Pegenaute
Neri & Hu, Tsingpu Yangzhou Retreat, Yangzhou, Cina, 2017. Foto Pedro Pegenaute
Philippe Rahm. Meteorologia
Rassegna
Rieber. Il contenitore Thermoport® 1.000 KB 4.0 è un’unità di trasporto cibo leggera (pesa solo 17,6 kg) lavabile in lavastoviglie. Foto Henrik Blomqvist
On the couch. Paul Smith. Lllustration Vincenzo De Cecco
Kram/Weisshaar. Foto Andrea Caputo
Kram/Weisshaar. Foto Andrea Caputo
Kram/Weisshaar. Foto Andrea Caputo
Kram/Weisshaar. Foto Andrea Caputo
Kram/Weisshaar. Foto Andrea Caputo
Heat and modernity: Vann Molyvann in Phnom Penh. Photo Giovanna Silva
Heat and modernity: Vann Molyvann in Phnom Penh. Photo Giovanna Silva
Heat and modernity: Vann Molyvann in Phnom Penh. Photo Giovanna Silva
Heat and modernity: Vann Molyvann in Phnom Penh. Photo Giovanna Silva

Il secondo editoriale di Michele De Lucchi parla degli oggetti, che “rappresentano la parte concreta dell’esistenza”. Tra i protagonisti di questo numero troviamo David Chipperfield Architects Berlin, con il restauro del Neue Nationalgalerie. Neri & Hu ricostruiscono una struttura rigidamente ortogonale ripresa dalla tradizione cinese. Studio Formafantasma trasforma lo scarto in risorsa e ci conferma che il design può avere un ruolo fondamentale rispetto ai temi su cui si gioca il futuro del pianeta.

Tra le tante rubriche: “Archaeology. Meditation over time” in cui si parla della Basilica di San Marco e il concetto veneziano di tempo; in “Economy. Trades & enterprises”, Andrea Phillips discute con Martina Angelotti del concetto di ‘valore’ tra produzione culturale, istituzioni e strutture del mercato; in “On the couch” Paul Smith racconta la sua ricerca, espressa in un design rigoroso fuori e colorato dentro.