ADI premia il design per lo sport: vincono bici e fornetti da campeggio

Alla seconda edizione, l’ADI International Award premia designer e aziende che hanno innovato il mondo dello sport nell’ultimo anno.

Anton Ljunggren, Tim Connelly, Mindy Abbruzzi, Campstove 2 per BioLite

A Milano e a Hangzhou la seconda edizione dell’ADI Compasso d’Oro International Award ha premiato il design per lo sport, professionale e amatoriale, con 11 vincitori, 79 prodotti e servizi con Menzione d’onore e un ADI Young Start-Up Award.

Andrea Signoretto è tra gli undici vincitori con la Bike Trolley prodotta da Sentier. La proposta apre una nuova via per risolvere il tema del trasporto del bagaglio, sia durante il viaggio in bici sia nelle fasi di spostamento con altri mezzi. Bolide TT, disegnato da Fausto Pinarello per Cicli Pinarello è la bici da cronometro più leggera del Pro Tour, mentre il Camping Ultralight Bed di Hong Zhiping per KingCamp reinterpreta un classico del camping attraverso il Design for All. Ancora per il campeggio, Campstove 2 di Anton Ljunggren, Tim Connelly e Mindy Abbruzzi per BioLite nutre e allo stesso tempo illumina o ricarica, trasformando l’energia termica in energia elettrica.

Technogym Design Center, Skillmill
Technogym Design Center, Skillmill

La DAHU Sports Company rende comodi gli scarponi da sci mentre Dainese propone le protezioni ultraleggere Pro-Armor per proteggere dalle cadute in modo quasi invisibile. Il Technogym Design Center ha prodotto un camminatore che non utilizza energia elettrica, mentre Marco Galante di Tarta Design realizza uno schienale intelligente per aiutare chi fa sport e non può alzarsi da una carrozzina. Vibram realizza una scarpa da ginnastica avvolgente che protegge il piede ma lo lascia “libero” e Marco Balich vince il premio per la cerimonia di apertura delle Olimpiadi di Rio, 2016.   

ADI Compasso d’Oro International Award 2017:
Sport – Performance and innovation

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram