V&A Members’ Room

Conservandone il carattere spaziale e di dettaglio, Carmody Groarke ha convertito la galleria all’ultimo piano del V&A di Londra per ospitare la nuova Members’ Room del museo.

La Members’ Room del Victoria and Albert Museum, Londra, di Carmody Groarke
Carmody Groarke ha presentato il progetto della nuova Members’ Room al Victoria & Albert Museum, che oggi apre le porte ai membri. Lo studio ha trasformato lo spazio di una galleria all’ultimo piano nell’ala progettata nel 1909 da Aston Webb, per permettere al V&A di accogliere i propri ospiti in occasione di eventi e rinfreschi.
Architettonicamente, l’adattamento della galleria originale è stato disegnato in naturale continuità con il tessuto del museo. In questo senso, il progetto di Carmody Groarke ha restaurato e mantenuto il carattere spaziale e di dettaglio esistente e, in alcuni casi, disegnato nuovi elementi, tra cui le lampade e gli arredi.

L’atmosfera maestosa della galleria è stata conservata creando una stanza aperta e piena di luce. Sono stati aggiunti nuovi interventi architettonici per accentuare le qualità dell’edificio originale, oltre a offrire comfort ai visitatori con arredi su misura che creano stanze più piccole all’interno dello spazio.
Il progetto dello studio ha elevato il livello iniziale della galleria di quasi 50 cm per consentire ai visitatori di godere della vista dalle finestre che si affacciano sulla Sackler Courtyard e sulla Sainsbury Gallery, parte del nuovo V&A Exhibition Road Quarter, che comprende anche la sala Blavatnik. Grandi installazioni a specchio amplificano l’energia e le attività che si svolgono all’interno della stanza, creando nuove prospettive dall’interno all’esterno e ad altri livelli nel museo attraverso un cavedio luminoso che collega le gallerie esistenti.
Fig.7 La Members’ Room del Victoria and Albert Museum, Londra, di Carmody Groarke
Fig.7 La Members’ Room del Victoria and Albert Museum, Londra, di Carmody Groarke
Una serie di nuovi arredi è stata progettata da Carmody Groarke ad hoc per la Members’ Room. Tavoli dai ricchi decori in marmo si armonizzano con le lussuose sedute fisse in pelle, costituendo un contrappunto spaziale agli arredi più leggeri e informali e creando una miscela di aree formali e informali all’interno della sala generale.
Le luci originali della galleria sono state reinterpretate con il disegno di un nuovo apparecchio in vetro scorrevole appeso al soffitto. Il centro della Members’ Room è un enorme bar rivestito in pietra terrazzo, materiale che offe un’interpretazione contemporanea della scala d’ingresso in marmo bianco e la cui forma scultorea è destinata a combinarsi con le modanature del soffitto.
Fig.8 Vista del V&A Exhibition Road Quarter
Fig.8 Vista del V&A Exhibition Road Quarter

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram