Musica Liquida

L’architetta Rosa Vetrano ha collaborato con la Canadian Marine Environmental Association per una installazione a Favignana per sensibilizzare sul tema dell’inquinamento marino.

Rosa Vetrano Architecture, Musica Liquida, Favignana, 2017. Foto Emanuele Spanò
Musica Liquida è un’installazione multisensoriale di sensibilizzazione ecologica, creata da Rosa Vetrano Architecture nell’ex Stabilimento delle Tonnare di Favignana e Formica, nell’isola di Favignana. Il progetto è realizzato in collaborazione con The Blue Dream projec – Canadian Marine Environmental Association. Le sue creature simboleggiano il mare che urge difendere dall’inquinamento causato dall’enorme quantità di plastica che in esso si riversa quotidianamente.
Fig.1 Rosa Vetrano Architecture, Musica Liquida, Favignana, 2017. Foto Emanuele Spanò
Fig.1 Rosa Vetrano Architecture, Musica Liquida, Favignana, 2017. Foto Emanuele Spanò

 

Musica Liquida è un’installazione multisensoriale che si avvale di un’enorme quantità di plastica riciclata, selezionata, modellata e trasformata in oggetti luminosi che traggono ispirazione dagli abissi marini, la medusa simbolo di mare pulito. Un esercito di meduse fluttua in sospensione dove, in presenza di movimento, si attiva una graduale luminosità la cui intensità è proporzionale al numero di persone presenti. Il visitatore interagisce attraverso un’esperienza emozionale di notevole effetto suggestivo accompagnato dal suono e dall’odore del mare che si sprigiona nell’ambiente.

Fig.2 Rosa Vetrano Architecture, Musica Liquida, Favignana, 2017. Foto Francesco Piazza
Fig.2 Rosa Vetrano Architecture, Musica Liquida, Favignana, 2017. Foto Francesco Piazza
Il progetto nasce dal bisogno di creare sensibilizzazione a tutela dell’ambiente ed in particolare dei mari. È in quest’ottica che si consolida il rapporto di partenariato tra l’architetta e un’associazione ambientalista senza fini di lucro, fondata per contribuire all’educazione delle persone sui danni provocati dalla plastica nei nostri mari e nei nostri oceani. L’associazione offre formazione attraverso spedizioni, tirocini, presentazioni, seminari, conferenze ed eventi artistici, con particolare attenzione ai giovani, sul tema dell’inquinamento plastico e di altre forme di inquinamento degli oceani.

fino al 15 ottobre 2017
Rosa Vetrano. Musica Liquida
Ex Stabilimento delle Tonnare di Favignana e Formica
via Amendola 29, Favignana

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram