Le auto a Grand Basel

MCH Group lancia Grand Basel, che si terrà nel 2018, come primo salone globale per le più importanti automobili del mondo.

Grand Basel. Photo BlueScope Berlino
MCH Group, azienda leader di marketing con sede a Basilea / Svizzera, lancia un nuovo format di esposizione internazionale: Grand Basel, il primo salone globale per le più importanti e preziose automobili del passato, del presente e del futuro, che si terrà nel 2018.
Per la prima volta, le auto saranno allestite e presentate nel contesto culturale del design, dell’architettura e dell’arte. Dopo la presentazione a Basilea nel settembre 2018, altri eventi sono stati programmati per Miami e Hong Kong. Grand Basel si rivolge a intenditori internazionali, esperti e collezionisti di alto livello, così come a un pubblico generale interessato all’estetica automobilistica, alla sofisticazione tecnologica, alle arti e alla cultura.
Fig.1 Grand Basel. Photo BlueScope Berlino
Fig.1 Grand Basel. Photo BlueScope Berlino
Noti rappresentanti internazionali del mondo delle automobili hanno spiegato il concept di Grand Basel sulla base di quattro progetti eccezionali, alcuni dei quali non sono mai stati mostrati al pubblico: Giorgetto Giugiaro, ‘Car Designer del secolo’, ha portato la sua leggendaria Chevrolet Corvair Testudo del 1963; Andrea Zagato ha annunciato un omaggio al marchio IsoRivolta: il concept di una Gran Turismo di Zagato IsoRivolta, caratterizzato da un veicolo guidabile nella serie di videogiochi Sony Playstation, Gran Turismo Sport; il designer Rem D. Koolhaas ha mostrato una nuova auto Lo Res pensata per il suo marchio di moda, United Nude, per la quale ha trasformato il disegno poligonale di una Lamborghini Countach nella forma di un cuneo minimalista.
Fig.2 Grand Basel. Photo BlueScope Berlino
Fig.2 Grand Basel. Photo BlueScope Berlino. In primo piano il progetto di Rem D. Koolhaas della Low Res car

Come il marchio preferito di LeCorbusier, il cui patrono Gabriele Voisin ha fornito l’ispirazione per le idee di design radicali dell’architetto svizzero per una riqualificazione urbana incentrata sull’automobile di Parigi, l’Avions Voisin C25 Aérodyne del 1935 è una perfetta manifestazione della moltitudine di correlazioni tra architettura, auto e lo sviluppo urbano.

Il prof. Paolo Tumminelli, direttore dell’Istituto Goodbrands, autore e professore di scienze della cultura dell'Università di Scienze Applicate di Colonia, che ha creato il concept culturale, dirige il consiglio di amministrazione di Grand Basel.

Fig.3 Grand Basel. Photo BlueScope Berlino
Fig.3 Grand Basel. Photo BlueScope Berlino
Grand Basel presenterà automobili eccezionali in un contesto eccezionale: l’agenzia di design di Berlino, BlueScope, ha sviluppato un progetto architettonico uniforme con un linguaggio decisamente contemporaneo. Con una deviazione audace dall’atmosfera spesso nostalgica degli eventi automobilistici consolidati, il progetto consentirà di presentare e ammirare consente le mostre in un ambiente che ricorda i musei di oggi.

Ultime News

Altri articoli di Domus

China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram