Scuola Rockery

Un centro educativo a Pechino ha affidato ad Archstudio il progetto di uno spazio multifunzionale con aule di musica, danza, cucina e artigianato – definito da forme fluide e ludiche.

Lo spazio didattico progettato da Archstudio per il Poly Wedo Art Educational Institution si trova al secondo piano di un edificio a Pechino. La scuola insegna principalmente musica ai bambini, danza, cucina, preparazione del tè e corsi di artigianato, rendendo necessarie aule muiltuso. Ispirandosi alle colline minerali dei giardini tradizionali cinesi, il design ricrea delle ‘colline’ artificiali dove i bambini possono giocare.

Fig.1 Archstudio, Rockery for Play, Pechino, 2017
Fig.2 Archstudio, Rockery for Play, Pechino, 2017
Fig.3 Archstudio, Rockery for Play, Pechino, 2017
Fig.4 Archstudio, Rockery for Play, Pechino, 2017
Fig.5 Archstudio, Rockery for Play, Pechino, 2017
Fig.6 Archstudio, Rockery for Play, Pechino, 2017
Fig.7 Archstudio, Rockery for Play, Pechino, 2017
Fig.8 Archstudio, Rockery for Play, Pechino, 2017
Fig.9 Archstudio, Rockery for Play, Pechino, 2017
Fig.10 Archstudio, Rockery for Play, Pechino, 2017
Fig.11 Archstudio, Rockery for Play, Pechino, 2017
Fig.12 Archstudio, Rockery for Play, Pechino, 2017
Fig.13 Archstudio, Rockery for Play, Pechino, 2017
Fig.14 Archstudio, Rockery for Play, Pechino, 2017
Fig.15 Archstudio, Rockery for Play, Pechino, 2017
Fig.16 Archstudio, Rockery for Play, Pechino, 2017

  Il corridoio centrale è definito da pareti continue curve, molto diverse dai corridoi tradizionali, per stimolare nei bambini la voglia di esplorare. Le pareti curve delimitano l’aula di musica, la reception, la piccola cucina, la sala da tè, l’area giochi e così via. I bambini possono associare alcune stanze a “valli” opache o “cime” trasparenti, con aperture circolari in cui possono rifugiarsi e giocare. L’aula di musica è sigillata da vetro ricurvo per garantire un maggiore isolamento acustico, mantenendo l’ambiente aperto. La classe del tè e l’angolo cucina sono separati da muri speculari, che diventano percorsi da attraversare, o per riposare e giocare.

Fig.17 Archstudio, Rockery for Play, Pechino, 2017

L’aula dell’artigianato si trova in un angolo del corridoio dove i bambini possono sedersi intorno a un albero centrale per fare lavoretti manuali. Nove aule di pianoforte sono disposte su entrambi i lati del corridoio, con classi progettate come piccole grotte, per garantire la qualità acustica. Le finiture di legno caratterizzano tutti gli spazi comuni, mentre alcune pareti sono di acciaio inox specchiato. In fondo al corridoio si trova l’aula di danza, posizionata come uno “spazio esterno” in contrasto con il resto dello spazio. Questa presenta impianti a vista e pavimento in vinile grigio che va a formare una seduta in prossimità dei muri; gli specchi a tutta altezza e le grandi finestre creano uno spazio aperto in comunicazione con le fronde degli alberi all’esterno.

Fig.18 Archstudio, Rockery for Play, Pechino, 2017
Fig.19 Archstudio, Rockery for Play, Pechino, 2017
Fig.20 Archstudio, Rockery for Play, Pechino, 2017
Archstudio, Rockery for Play, pianta prima dell'intervento
Archstudio, Rockery for Play, pianta dopo l'intervento
Archstudio, Rockery for Play, assonometria


Scuola Rockery
, distretto di Chaoyang, Pechino, Cina
Tipologia: spazio educativo
Architetti: Archstudio
Team di progetto: Han Wen-Qiang, Song Hui-Zhong, Li Yun-Tao
Committente: Poly WeDo Art Education
Area: 770 mq
Completamento: 2017