Domus 1016 è in edicola

Nel numero di settembre: la Central European University di O’Donnell + Tuomey a Budapest; due libri che Ettore Sottsass ha realizzato con un litografo comense nel 1999 e un Edificio residenziale in Svizzera di burkhalter sumi architekten. In allegato lo speciale Green.

Nel suo editoriale Nicola Di Battista esprime il disagio provato in seguito agli eventi di questa estate, che hanno mostrato un’Italia fragile e indifesa, un paese inadeguato a vivere il nostro tempo. La sua non è però una dichiarazione di resa ma un convinto invito all’azione e al “fare”.

La prima parte di un complesso intervento nel centro di Budapest mette in evidenza la capacità del duo irlandese O’Donnell + Tuomey d’intervenire in modo chirurgico in un tessuto storico. Materiali della tradizione si coniugano a spazialità contemporanee, in un tentativo riuscito di trasformare un interno architettonico in autentico frammento di città.

burkhalter sumi architekten, Edificio residenziale Wannenholz, Affoltern, Svizzera, 2016. Foto Heinz Unger
Hella Jongerius, Colour Vases, 2010. Foto Luke Hayes
Tadashi Kawamata, <i>The Shower</i>, ex chiostro rinascimentale di Santa Caterina, Formiello, 2017
Carlo Mollino, schemi sull’ambiente “camera- studio-soggiorno”
Vittorio Gregotti, ritratto
Vittorio Gregotti e Gino Pollini, Dipartimenti di Scienze dell’Università di Palermo, 1969–1984. Foto Nanni Culotta
PROMONTORIO, Edificio polifunzionale Lubango Centre, Lubango, Angola, 2016. Foto Fernando Guerra | FG+SG

  Alfredo Taroni, litografo in Como, ci ha rivelato Epifanie brevi e Trattato di Architettura, due libri di litografie originali che Ettore Sottsass ha realizzato cui lui nel 1999. La scuola di questo mese è l’Università della Campania, che usa la disciplina dell’architettura in maniera squisitamente progettuale: il disegno che serve all’architetto. A Napoli, la fondazione Made in Cloister ha avviato un ambizioso programma di rigenerazione urbana puntando sulla salvaguardia e valorizzazione del sito attraverso la cultura, l’arte e gli antichi saperi artigianali. L’elzeviro è invece un testo di Pier Paolo Pasolini, tratto da Appendice a “Le mura di Sana’a”, conferenza stampa della Lega italo-araba, 1974.

Ettore Sottsass, <i>Epifanie brevi e Trattato di Architettura</i>, Lythos, Como, 1999. Foto Donato Di Bello
Ettore Sottsass, <i>Epifanie brevi e Trattato di Architettura</i>, Lythos, Como, 1999. Foto Donato Di Bello
O’Donnell + Tuomey, Budapest, Ungheria, 2016. Foto Tamás Bujnovszky
Paolo Zermani e Eugenio Tessoni, Cappella di preghiera nell’antica polveriera, Firenze, 2015
Gio Ponti, wall tiles for Joo Ceramica, 1956

  L’allegato Green è a cura di Paolo Cresci (Arup Italia), che ha realizzato tre interviste sul tema “uomo e natura nell’età della tecnica”. In più numerosi progetti e riflessioni sulla profonda relazione fra natura e sviluppo dell’uomo, tecnica e arte del costruire.