Vineria Jetlag

Mimosa architekti ha progettato un bar a Praga diviso visivamente in “fursi orari” rappresentati da un gioco intricato di strutture di acciaio che definiscono le funzioni.

Mimosa architekti, vineria Jetlag, Praga, 2017
Jetlag è un piccolo bar nel centro di Praga che offre tè, vino e caffè da tutto il mondo, progettato dallo studio ceco Mimosa architekti. Il concetto spaziale si sviluppa attorno al concetto di attraversamento delle diverse zone temporali. Si può così ‘volare’ da un paese all’altro per tutta la lunghezza del bancone (15 metri).

 

La soluzione spaziale consiste nel suddividere lo spazio in fasce orarie. La curvatura dei fusi è rappresentata dalla forma del bancone. Le curve metalliche definiscono tutto il bar, i ripiani per il vino e il tè, il sistema di illuminazione e le sedute. Lo spazio è intenzionalmente intricato: l’acciaio inossidabile è stato scelto come materiale principale per creare un’associazione visiva con le lamiere delle fusoliere degli aerei e con i recipienti utilizzati dalle aziende vinicole di oggi.

Fig.10 Mimosa architekti, vineria Jetlag, Praga, 2017
Fig.10 Mimosa architekti, vineria Jetlag, Praga, 2017

Jetlag, Prague, Repubblica Ceca
Tipologia: bar
Architetti: Mimosa architekti
Collaboratore: Lenka Pechanová
Grafica: Martin Odehnal
Area: 55 mq
Completamento: 2017

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram