ECCA: Metalli preverniciati

L’European Coil Coating Association (ECCA) ha introdotto un sistema di certificazione per metalli preverniciati che garantisce la qualità dei materiali e la loro sostenibilità.

Archi3A Architects, Harley Davidson, Puy-de-Dôme, Francia
L’European Coil Coating Association (ECCA) ha introdotto un sistema di certificazione per metalli preverniciati che utilizza l’etichetta ECCA Premium® Quality and Sustainability per garantire la qualità dei materiali e la loro sostenibilità. L’obiettivo è quello di promuovere dei prodotti di alta qualità, economicamente sostenibili, sicuri e rispettosi dell’ambiente.
Archi3A Architects, Harley Davidson, Puy-de-Dôme, France
Archi3A Architects, Harley Davidson, Puy-de-Dôme, France. Dettaglio della facciata
La European Coil Coating Association (ECCA) nasce nel 1967 ed è la voce dell’industria delle lamiere prerivestite in Europa. L’associazione conta più di 110 aziende come membri. Nel 2014, a causa del proliferare di materiali di scarsa qualità, ECCA ha lanciato un sistema di certificazione che utilizza l’etichetta ECCA Premium® Quality and Sustainability per garantire la qualità e la sostenibilità dei materiali, concentrandosi in particolare sulla coerenza del colore nel tempo, la resistenza alla corrosione, la facilità di lavorazione del materiale e la flessibilità di progettazione. L’etichetta garantisce che i metalli rivestiti soddisfino i requisiti delle normative europee come la REACH. I prodotti con l’etichetta ECCA Premium® non contengono sostanze nocive.
AIA Architectes, Pôle agro-alimentaire du Grand Lyon, Francia
AIA Architectes, Pôle agro-alimentaire du Grand Lyon, Francia
La certificazione può essere assegnata ai metalli preverniciati per interni o esterni e serve da garanzia di sicurezza e per lo sviluppo di processi sostenibili e di qualità. I requisiti sono suddivisi in quattro categorie: qualità del prodotto, sostenibilità, qualità dei processi produttivi e sostenibilità. Il sistema di rivestimento è fondamentale per ottenere la certificazione e garantire la consistenza del colore nel tempo; necessita di uno spessore minimo di rivestimento per la protezione contro i raggi UV, l’azione della luce e l’impatto di acqua e agenti corrosivi.
Dico si Tiganas, Cluj Arena Footbal Stadium, Cluj, Romania
Dico si Tiganas, Cluj Arena Footbal Stadium, Cluj, Romania
La resistenza alla corrosione è verificata con prove di esposizione all’aperto di almeno due anni, certificate da laboratori esterni. Per quanto riguarda le proprietà meccaniche dei metalli preverniciati, ECCA Premium® richiede che questi siano conformi alle norme EN1396 (per alluminio) o EN10169 (acciaio), e garantisce la flessibiltà e l’adesione necessari per le varie modellazioni complesse. Le prime aziende che hanno acquisito la certificazione ECCA Premium® Quality e Sustainability sono i prodotti Hydro Aluminium Rolled, Novelis Bresso, Miralu e ArcelorMittal Europe – Flat Products.

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram