Arcobaleno di metallo

La libreria progettata dallo studio Wutopia Lab a Suzhou, in Cina, è suddivisa in quattro diverse zone dal carattere unico, quattro mondi colorari e simbolici.

Lo studio cinese Wutopia Lab ha completato una libreria a Suzhou, in Cina, suddivisa in quattro zone principale e diversi ambienti divisi. Lo studio ha dato un carattere unico a ognuna delle quattro aree, creando mondi colorati e simbolici: il Santuario di Cristallo per i nuovi arrivi, la Grotta delle Lucciole per i libri raccomandati, il Pianeta degli Arcobaleni per la lettura e il Castello dell’Innocenza per i bambini.

Fig.1 Wutopia Lab, Metal Rainbow, Suzhou, Cina, 2017
Fig.2 Wutopia Lab, Metal Rainbow, Suzhou, Cina, 2017
Fig.3 Wutopia Lab, Metal Rainbow, Suzhou, Cina, 2017
Fig.4 Wutopia Lab, Metal Rainbow, Suzhou, Cina, 2017
Fig.5 Wutopia Lab, Metal Rainbow, Suzhou, Cina, 2017
Fig.6 Wutopia Lab, Metal Rainbow, Suzhou, Cina, 2017
Fig.7 Wutopia Lab, Metal Rainbow, Suzhou, Cina, 2017
Fig.8 Wutopia Lab, Metal Rainbow, Suzhou, Cina, 2017
Fig.9 Wutopia Lab, Metal Rainbow, Suzhou, Cina, 2017
Wutopia Lab, Metal Rainbow, veduta assonometrica
Wutopia Lab, Metal Rainbow, pianta
Wutopia Lab, Metal Rainbow, sezione

  Il Santuario di Cristallo è uno spazio pieno di libri e nient’altro. Gli ultimi arrivi sono sistemati su scaffali prefabbricati di acrilico trasparente, che evidenziano la presenza dei libri. Dopo il candore del primo spazio, la Grotta delle Lucciole è un tunnel buio che collega l’ingresso con la sala principale. I clienti possono scegliere qui i libri desiderati e proseguire nello spazio caratterizzato dalle fibre ottiche.

Fig.10 Wutopia Lab, Metal Rainbow, Suzhou, Cina, 2017

Dopo uno spazio relativamente stretto, il Pianeta degli Arcobaleni è un ambiente ampio e aperto. Grazie alle grandi finestre, la luce naturale può inondare lo spazio. Essendo l’ambiente principale e più grande, il Pianeta degli Arcobaleni offre una varietà di esperienze diverse. Wutopia Lab ha creato un paesaggio architettonico e astratto di scogliere, vallate, isole e oasi. I soffitto è caratterizzato dalla presenza di lamine sottili di alluminio perforato color arcobaleno. Alla fine del Pianeta degli Arcobaleni si trova uno spazio circondato da muri bianchi di ETFE, l’area dedicata ai libri per bambini. Con l’aiuto del materiale traslucido, il Castello dell’Innocenza è un mondo indipendente all’interno della libreria, in cui i bambini possono giocare e interagire tra loro e con la libreria stessa.

Fig.10 Wutopia Lab, Metal Rainbow, Suzhou, Cina, 2017


Arcobaleno di metallo
, Suzhou, Cina
Tipologia: libreria
Architetto: Wutopia Lab – Yu Ting
Capoprogetto: Shuojiong Zhang
Illuminazione: Gradient Lighting
Consulenza: ArchUnits
Superficie: 1380 mq
Completamento: 2017