400 Rabbits

Per disegnare gli interni del ristorante 400 Rabbits a Londra gli studi Junction e Richardson hanno unito una pizzeria italiana, una birreria inglese e un antico mito azteco.

Junction Studio e Richardson Studio, 400 Rabbits, Londra, 2017
Due studi di Brixton hanno ricevuto l’incarico di fondere in un unico spazio a Londra un ristorante italiano, birre inglesi e un mito azteca. Richardson Studio si è occupato del design d’interni, mentre Junction Studio ha gestito l’immagine coordinata di 400 Rabbits.

 

Stanchi delle solite lampade a bulbo ingabbiate, muri di mattoni a vista e metalli ossidati, i clienti hanno voluto far emergere la propria “storia”. Secondo il mito azteca, due divinità amanti della fermentazione una notte si sono unite generando una prole nota come il Centzon Totochtin, ossia i 400 conigli. Questi dei-coniglio amavano festeggiare, bere e combinare guai. 400 Rabbits è una celebrazione dell’eredità lasciata da questi dei.

Fig.8 Junction Studio e Richardson Studio, 400 Rabbits, Londra, 2017
Fig.8 Junction Studio e Richardson Studio, 400 Rabbits, Londra, 2017
Stilisticamente, unire italiano, inglese e azteco era un po’ troppo, per cui il design è focalizzato principalmente sul mood, sul lato goliardico del racconto e su un concetto di pizzeria lontano da quello tradizionale. Il rosso e il verde sono diventati rosa e giada, mentre i mobili e i dettagli restano semplici per ospitare elementi colorati e le opere d’arte che decorano gli spazi, riflettendo la natura giovane del marchio.
“La grafica delle pareti è stata progettata per simulare l’atmosfera data dall’ipotetica presenza di 400 conigli ubriachi”, spiegano le designer Emma Scott-Child e Celia Richardson. “Fondamentalmente molto divertimento con spruzzi di colore e un design che può rinascere di continuo ed evolversi nel tempo”.

400 Rabbits
, Londra, UK
Tipologia: bar ristorante
Design d’interni: Richardson Studio, Celia Richardson
Immagine coordinata: Junction Studio, Emma Scott-Child
Completamento:
2016

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram