Juice bar Freshigh

In centro a Shanghai Dongqi architects hanno trasformato un piccolo spazio in un juice bar utilizzando una lamiera forata tagliata a laser, ripiegata e tinta di verde pallido.

Il juice bar Freshig disegnato da dongqui architects si trova lungo South Shaanxi road, in centro a Shanghai. L’obiettivo era di trasformare un negozio in uno spazio dal carattere deciso, per attirare nuovi clienti e integrarsi al meglio nel quartiere. Lo spazio è diventato un bar che vende succhi di frutta, caratterizzato da una tonalità verde chiaro.

Fig.1 Dongqi architects, juice bar Freshigh, Shanghai, 2017
Fig.2 Dongqi architects, juice bar Freshigh Shanghai, 2017
Fig.3 Dongqi architects, juice bar Freshigh, Shanghai, 2017
Fig.4 Dongqi architects, juice bar Freshigh, Shanghai, 2017
Fig.5 Dongqi architects, juice bar Freshigh, Shanghai, 2017
Fig.6 Dongqi architects, juice bar Freshigh, Shanghai, 2017
Fig.7 Dongqi architects, juice bar Freshigh, Shanghai, 2017
Fig.8 Dongqi architects, juice bar Freshigh, Shanghai, 2017

  L’elemento principale del progetto è un foglio di acciaio inox piegato a formare dei semi-cilindri. Il pezzo è stato tagliato a laser per ottimizzare la messa in opera finale. La foratura parametrica conferisce al materiale duro una sensazione morbida, che ricorda un tessuto. Funzionalmente, questi semi-cilindri coprono il sistema di ventilazione e il condizionatore: allo stesso tempo, funzionano da contenitori per la frutta. Sulla parete in fondo si trova una superficie di acciaio inossidabile specchiata che riflette la luce nell’intero negozio. Il muro e il soffitto sono fatti di piastrelle bianche e di acciaio inossidabile. Anche la facciata presenta lo stesso foglio di acciaio tagliato a laser. L’accesso è dato da una porta di grandi dimensioni, pensata per aprire gli interni verso la strada. Accanto alla porta, la finestrella take-away offre ai passanti una scorcio sulla preparazione dei succhi.

Fig.9 Dongqi architects, juice bar Freshigh, Shanghai, 2017


Freshigh, Shanghai, Cina
Tipologia: bar
Architetti: dongqi architects
Team di progetto: Jiang Nan, Peng Xie
Area: 30 mq
Completamento: 2016