Promo testo stripe

Il piccolo Peck

Scandurra Studio ha progettato Il Piccolo Peck, il nuovo caffè gastronomico all’interno dello storico negozio di via Spadari a Milano, richiamando le origini della bottega nata nel 1883.

Scandurra Studio, Il Piccolo Peck, Milano, 2017
Alessandro Scandurra con Scandurra Studio ha progettato Il Piccolo Peck, il nuovo caffè gastronomico all’interno dello storico negozio di via Spadari a Milano. Il progetto richiama le origini della bottega milanese nata nel 1883: lo spazio, posto al centro della gastronomia, è stato infatti pensato come un continuum con Peck, così da armonizzare il nuovo con l’esistente. Il Piccolo riprende dunque lo stile anni trenta nelle atmosfere classiche dei caffè e dei bistrot, rivisitate nell’evoluzione stilistica, con un sapiente e calibrato inserimento di dettagli che rendono armonico tutto l’intervento.

 

I toni del cioccolato e del miele ricordano le origini di Peck, che da sempre porta a Milano una piccola testimonianza della cultura mitteleuropea. Un teatrino ad anfiteatro disegnato con panche in pelle, tavoli in vetro e al centro un bancone in legno dai riflessi in vetro scuro e zinco, riprendono un modello analogo allo storico Peck. Spiega l’architetto Scandurra: “Si tratta di una rivoluzione gentile che parte dal centro, coinvolgendo il negozio che vive intorno. La scelta di centrare il bistrot rispetto al negozio esistente è volta ad esaltare la continuità tra quello che si sta gustando e i prodotti attorno, destinati alla vendita, che costituiscono le materie prime della ristorazione del Piccolo. Ho cercato di ricreare la filosofia che sta dietro ai prodotti gastronomici di Peck: come il cibo, anche il progetto del Piccolo è basato su materie prime di qualità e ben lavorate”.

Fig.7 Scandurra Studio, Il Piccolo Peck, Milano, 2017
Fig.7 Scandurra Studio, Il Piccolo Peck, Milano, 2017

Il Piccolo Peck, Milano
Tipologia: gastronomia
Architetto: Scandurra Studio
Completamento: 2017

Progettare a partire da un segno: l'ultima collezione di Vaselli

La serie Hoop declina un gesto morfologico in una famiglia di arredi da bagno in travertino, un incontro tra la poesia della materia e il rigore della forma.  

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram