Alessandro Scandurra con Scandurra Studio ha progettato Il Piccolo Peck, il nuovo caffè gastronomico all’interno dello storico negozio di via Spadari a Milano. Il progetto richiama le origini della bottega milanese nata nel 1883: lo spazio, posto al centro della gastronomia, è stato infatti pensato come un continuum con Peck, così da armonizzare il nuovo con l’esistente. Il Piccolo riprende dunque lo stile anni trenta nelle atmosfere classiche dei caffè e dei bistrot, rivisitate nell’evoluzione stilistica, con un sapiente e calibrato inserimento di dettagli che rendono armonico tutto l’intervento.
Il piccolo Peck
Scandurra Studio ha progettato Il Piccolo Peck, il nuovo caffè gastronomico all’interno dello storico negozio di via Spadari a Milano, richiamando le origini della bottega nata nel 1883.

View Article details
- 24 luglio 2017
- Milano
I toni del cioccolato e del miele ricordano le origini di Peck, che da sempre porta a Milano una piccola testimonianza della cultura mitteleuropea. Un teatrino ad anfiteatro disegnato con panche in pelle, tavoli in vetro e al centro un bancone in legno dai riflessi in vetro scuro e zinco, riprendono un modello analogo allo storico Peck. Spiega l’architetto Scandurra: “Si tratta di una rivoluzione gentile che parte dal centro, coinvolgendo il negozio che vive intorno. La scelta di centrare il bistrot rispetto al negozio esistente è volta ad esaltare la continuità tra quello che si sta gustando e i prodotti attorno, destinati alla vendita, che costituiscono le materie prime della ristorazione del Piccolo. Ho cercato di ricreare la filosofia che sta dietro ai prodotti gastronomici di Peck: come il cibo, anche il progetto del Piccolo è basato su materie prime di qualità e ben lavorate”.
Il Piccolo Peck, Milano
Tipologia: gastronomia
Architetto: Scandurra Studio
Completamento: 2017