Lego ha annunciato il lancio del nuovo set architettonico Lego Ideas Italian Riviera (21359), un kit da 3.251 pezzi ispirato al fascino della costa ligure. Il set, dedicato agli adulti, ricrea l'atmosfera pittoresca di un villaggio di pescatori tipico della regione, completo di edifici colorati arroccati lungo la costa.
Il set presenta tre edifici tradizionali con tetti e piani superiori rimovibili, che ospitano una gelateria, un negozio di attrezzature per immersioni e un vivace mercato del pesce, oltre alle case dei negozianti. Dieci minifigure popolano la scena, tra cui il gelataio, il pescivendolo e la nonna che prepara la pasta. È una visione da cartolina della costa italiana, ovviamente molto turistica e stereotipata. D'altra parte, è un set di Lego e non un saggio critico sull'architettura della riviera. Una visione dove per Daneri e Gardella non c'è spazio.
II set Italian Riviera è stato selezionato tramite Lego Ideas, una piattaforma che consente ai fan di presentare progetti originali da sottoporre al voto della comunità. I kit che ottengono un consenso sufficiente vengono poi presi in considerazione per la produzione ufficiale. Il progetto di questo particolare set è stato realizzato da Alex Sahli, un fan Lego di Portland, Oregon che si è innamorato delle Cinque Terre durante i suoi viaggi in Italia.
Il set Lego Ideas Italian Riviera sarà disponibile in accesso anticipato per i Lego Insider a partire dal 7 agosto 2025, mentre il lancio pubblico è previsto per il 10 agosto. Il set ha un prezzo di 279,99 euro, 249,99 sterline o 299,99 dollari.
