Casa W

Lo studio cinese Atelier Abour Architecture ha definito il programma e le aperture di questa casa a Pechino a partire dall’orientamento e dalla posizione del sito.  

Atelier About Architecture, House W, Beijing, 2017
Atelier Abour Architecture ha definito il programma di questa casa a Pechino a partire dall’orientamento e dalla posizione del sito. Allo stesso modo sono state pensate la posizione e la dimensioni delle aperture. Le pareti esterne sono rivestite da uno strato isolante di 150 mm che assieme al volume vetrato interno, contribuisce al raggiungimento del massimo grado di comfort termico invernale.

 

AAA ha inolte invitato l’Architecture and Technology Research Institute della Tsinghua University per compiere delle ricerche in seguito alla realizzazione dell’abitazione, con lo scopo di costruire una casa passiva che soddisfacesse gli standard internazionali. AAA ha effettuato misurazioni climatiche accurate su ogni stanza e, a seconda delle abitudini di vita, ha definitio i volumi di ogni singolo spazio, invece che dimensionare gli ambienti senza alcun criterio.

Fig.10 Atelier About Architecture, Casa W, Pechino, 2017
Fig.10 Atelier About Architecture, Casa W, Pechino, 2017

Casa W, Pechino
Tipologia: casa unifamiliare
Architetto: Atelier About Architecture
Strutture: Liu Su
Illuminazione: Zhou Hongliang
Efficienza energetica: Wang Jincheng
Facciata: Tang Binfeng
Superficie: 1.200 sqm
Completamento: 2017

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram