Assemble. How we build

La mostra di Assemble all’Architekturzentrum Wien non parla solo del modo in cui costruiamo, ma vuole riflettere sulla situazione economica, sociale e politica della nostra società.

L’Architekturzentrum Wien ha presentato la prima mostra che indaga in modo completo l’opera di Assemble: “Assemble. How We Build”. Il collettivo londinese combina attivismo sociale e politico con poetiche spaziali e propone nuovi modelli ambientali ed economici. “La mostra non parla solo del modo in cui costruiamo, della relazione tra come vengono fatte le cose e come sono assemblati i materiali; vuole riflettere sulla situazione economica, sociale e politica della nostra società” – dicono i membri di Assemble. I loro progetti sono prototipi di modi diversi di costruire la città e la società.

"Assemble. How we build", vedute della mostra, Architekturzentrum Wien, 2017
Assemble, Yardhouse, Londra, 2014. © Assemble
Assemble, Blackhorse Workshop, Walthamstow, 2014. © Ben Quinton
Assemble, OTOProjects, Londra, 2013. © Assemble

  Nella mostra all’Architekturzentrum Wien, Assemble realizza la riproduzione di dieci dei loro “prototipi” costruiti, con installazioni di grandi dimensioni che trasmettono un’esperienza tridimensionale e tattile. Video, schizzi, disegni e altri documenti mostrano i loro processi comunitari in cui si da forma alla materia. I campioni dei materiali utilizzati aggiungono un’ulteriore dimensione tattile alla mostra.

"Assemble. How we build", veduta della mostra, Architekturzentrum Wien, 2017


fino al 11 settembre 2017
Assemble. How we build
a cura di Angelika Fitz, Katharina Ritter
Architekturzentrum Wien
Museumsplatz 1, Vienna