Kochi: Casa Ana

La casa unifamiliare di Kochi a Tokyo è un intervento ‘cubista’ sull’architettura per ingrandire la percezione dello spazio: grazie a tagli spettacolari su muri e pavimenti si vedono tutte le stanze in una volta sola.

Casa Ana di Kochi Architect’s Studio è una piccola casa unifamiliare costruita su un lotto ad angolo circondato da case a Tokyo. Il lotto ad angolo è la più piccola unità di divisione del terreno, in una zona residenziale ad alta densità, dove il prezzo dei lotti è aumentato esponenzialmente dal dopoguerra in poi.

Fig.1 Kazuyasu Kochi, Casa Ana, Tokyo, 2016
Fig.2 Kazuyasu Kochi, Casa Ana, Tokyo, 2016
Fig.3 Kazuyasu Kochi, Casa Ana, Tokyo, 2016
Fig.4 Kazuyasu Kochi, Casa Ana, Tokyo, 2016
Fig.5 Kazuyasu Kochi, Casa Ana, Tokyo, 2016

  La casa di 79,42 metri quadrati doveva essere divisa in stanze più piccole. Il progetto è iniziato con il desiderio di scoprire spazialità sovraffollate: Kochi ha preso una griglia e ha giocato con i vuoti, sviluppando tutte le combinazioni possibili. Per creare un “paesaggio ad alta densità”, in cui si possono vedere contemporaneamente tutti gli spazi, ha impostato la formula “densità spaziale = numero di camere / volume”, affermando che “se si possono vedere molte stanze in un ambiente piccolo, aumentano la densità e la percezione spaziale”.

Fig.6 Kazuyasu Kochi, Casa Ana, Tokyo, 2016

Casa Ana presenta sette colori per sottolineare la differenza tra le stanze e aumentare la densità spaziale. La forma del vuoto appare come un’apertura su pareti e pavimenti, da cui si possono vedere le superfici tagliate delle quattro stanze: una scenografia ad alta densità in un volume compresso. Proprio come il cubismo scompose le immagini attraverso un’analisi visiva mettendo più punti di vista in una sola immagine, e ottenendo simultaneità e trasparenza, allo stesso modo Casa Ana è un tentativo architettonico per ottenere un effetto cubistico, usando il classico telaio di legno. Kazuyasu Kochi sviluppa questi principi dal 2013, quando sviluppò Casa Kame, seguita dalla Casa-Appartamento nel 2014.

Kazuyasu Kochi, Casa Ana situata in una zona densamente abitata di Tokyo, 2016
Kazuyasu Kochi, Casa Ana, planimetria generale
Kazuyasu Kochi, Casa Ana, pianta primo piano
Kazuyasu Kochi, Casa Ana, pianta secondo piano
Kazuyasu Kochi, Casa Ana, pianta sottotetto
Kazuyasu Kochi, Casa Ana, sezione


Casa Ana, Tokyo, Giappone
Tipologia: casa unifamiliare
Architetto: Kazuyasu Kochi, Kochi Architect’s Studio
Ingegneria strutturale: Yukihiro Kato, MI+D
Impresa: Siguma Construction Co., Ltd.
Area del sito: 91,31 mq
Area costruita: 45,52 mq
Superficie: 79,42 mq
Completamento: 2016