Lampada Equilibrio

Lo studio torinese Olive Lab ha avviato una campagna di raccolta fondi per lanciare la lampada Equilibrio, risultato di forza di gravità, bilanciamento e attrazione magnetica.

Giulia Liverani e Marco Signoretto, i due giovani designer torinesi di Olive Lab, hanno da poco avviato una campagna kickstarter per lanciare nel mercato la lampada Equilibrio, originariamente progettata nel 2016, e basata sul bilanciamento tra forza di gravità e attrazione magnetica. La luce, infatti, viene diffusa nell’ambiente solo quando si raggiunge l’equilibrio perfetto.

Olive Lab, lampada Equilibrio, versione a sospensione
Olive Lab, lampada Equilibrio, in cerca del giusto bilanciamento
Olive Lab, lampada Equilibrio, versione da tavolo in ottone
Olive Lab, lampada Equilibrio, versione da tavolo in ottone
Olive Lab, lampada Equilibrio, versione da tavolo e a sospensione

  La semplicità di Equilibrio è ottenuta grazie a due tubi simmetrici. Il primo, di alluminio anodizzato, contiene luci a LED, mentre il secondo è un diffusore in plexiglass sabbiato. All’estremità di ogni tubo si trova un magnete ad anello, e quando le due parti vengono avvicinate, la forza magnetica è sufficientemente forte da sfidare la gravità, facendo galleggiare la lampada in aria, in un costante equilibrio. Il disegno riprende i concetti di luce e ombra, con un elemento bianco, e l’altro nero.

Olive Lab, lampada Equilibrio, versione da tavolo in metallo nero


Lampada Equilibrio
Design: Olive Lab
Anno: 2016–2017