Lampada Equilibrio

Lo studio torinese Olive Lab ha avviato una campagna di raccolta fondi per lanciare la lampada Equilibrio, risultato di forza di gravità, bilanciamento e attrazione magnetica.

Olive Lab, lampada Equilibrio, 2016–2017
Giulia Liverani e Marco Signoretto, i due giovani designer torinesi di Olive Lab, hanno da poco avviato una campagna kickstarter per lanciare nel mercato la lampada Equilibrio, originariamente progettata nel 2016, e basata sul bilanciamento tra forza di gravità e attrazione magnetica. La luce, infatti, viene diffusa nell’ambiente solo quando si raggiunge l’equilibrio perfetto.

 

La semplicità di Equilibrio è ottenuta grazie a due tubi simmetrici. Il primo, di alluminio anodizzato, contiene luci a LED, mentre il secondo è un diffusore in plexiglass sabbiato. All’estremità di ogni tubo si trova un magnete ad anello, e quando le due parti vengono avvicinate, la forza magnetica è sufficientemente forte da sfidare la gravità, facendo galleggiare la lampada in aria, in un costante equilibrio. Il disegno riprende i concetti di luce e ombra, con un elemento bianco, e l’altro nero.

Olive Lab, lampada Equilibrio, versione da tavolo in metallo nero
Olive Lab, lampada Equilibrio, versione da tavolo in metallo nero

Lampada Equilibrio
Design: Olive Lab
Anno: 2016–2017

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram