Hansel & Gretel

Il Park Avenue Armory di New York ha presentato un’installazione immersiva e interattiva realizzata da Jacques Herzog, Pierre de Meuron e Ai Weiwei.

Jacques Herzog, Pierre de Meuron, Ai Weiwei, Hansel & Gretel, installazione, N.Y. 2017
Park Avenue Armory ha presentato un’opera site specific realizzata da Jacques Herzog, Pierre de Meuron e Ai Weiwei. Hansel & Gretel è un’installazione immersiva e interattiva che crea un paesaggio inquietante permeato dalla sorveglianza contemporanea. I visitatori diventano allo stesso tempo osservatori e osservati. L’opera immerge il pubblico in un ambiente in cui ogni movimento viene tracciato e monitorato.

 

Gli autori creano un ambiente in cui il visitatore è elemento attivo dell’opera. Il loro movimento è registrato da telecamere a infrarossi e trasmesso a un ampio pubblico online. L’immagine è inoltre proiettata all’interno dell’installazione stessa, sul pavimento. Viene interrotta solo dalle ombre formate da droni di sorveglianza che periodicamente esaminano la sala. L’esperienza inverte la fiaba di Hansel & Gretel – invece di lasciare intenzionalmente le tracce lungo un sentiero per evitare di perdersi, il controllo rende impossibile nascondere la posizione.

Jacques Herzog, Pierre de Meuron, Ai Weiwei, Hansel & Gretel, installazione, N.Y. 2017
Herzog & de Meuron e Ai Weiwei, Hansel & Gretel, veduta dell'installazione, Park Avenue Armory, New York, 2017

fino al 6 Agosto 2017
Herzog & de Meuron e Ai Weiwei, Hansel & Gretel
a cura di Tom Eccles e Hans-Ulrich Obrist
Park Avenue Armory
643 Park Avenue, New York

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram