Tettonica dell’assemblaggio

Inaugura a Zurigo “La tettonica dell’assemblaggio” la mostra monografica dedicata alla ricerca formale del maestro Angelo Mangiarotti, allestita all’interno dell’Architektur Forum.

Angelo Mangiarotti, Tavoli Eccentrico, produzione Agapecasa
La mostra racconta contraddizioni e continuità nell’opera di Angelo Mangiarotti, una delle personalità più complesse e strutturate dell’intero panorama architettonico italiano degli anni ‘50 e ‘60, indagandone anche l’approccio critico volto alla ricerca di un linguaggio che ha tratto la propria forza e unicità dalla tettonica dell’assemblaggio.
Un’indagine condotta in modo individuale, a tratti solitaria ma sempre frutto di un atteggiamento etico, in cui si ritrova la stessa attenzione e il medesimo intento verso gli oggetti di produzione industriale.

 

Protagonisti della mostra i prodotti icona della Mangiarotti Collection Agape Casa, tra i quali, i tavoli Eccentrico e Eros la libreria Cavalletto. Giunta alla terza edizione, la mostra monografica “Angelo Mangiarotti. La tettonica dell’assemblaggio” è curata da Franz Graf e Francesca Albani dell’Accademia di Architettura dell’Università della Svizzera italiana.


1 giugno – 14 luglio 2017
Angelo Mangiarotti. La tettonica dell’assemblaggio
Architeckturforum
Brauerstrasse, 16 Zurigo

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram