Origami

Tubes Radiatori presenta un radiatore scultoreo in alluminio riciclabile firmato da Alberto Meda che, come un origami, si ripiega su se stesso diventando elemento divisorio.

Alberto Meda, Origami per Tubes Radiatori, 2016
Alberto Meda firma un radiatore elettrico plug & play ad alta efficienza per l’azienda trevigiana Tubes Radiatori. Origami dialoga intimamente con lo spazio in cui viene installato: leggero, estensibile e ripiegabile, è un paravento tecnologico che amplifica un’atmosfera di riservatezza, realizzato in alluminio 100% riciclabile.

 

Origami è un elemento d’arredo sinuoso, snodato e flessibile, che permette di dar vita a configurazioni diverse a partire da un modulo curvilineo, che alterna parti cave al cuore scaldante. Sono tre le versioni adattabili a ciascun ambiente della casa e caratterizzate anche grazie agli accessori che li completano. Nella versione free-standing, piega dopo piega, i moduli semovibili consentono di delineare lo spazio come un vero e proprio separé. Il modello a parete è stato ideato con elemento singolo o doppio.

Alberto Meda, Origami per Tubes Radiatori, 2016
Alberto Meda, Origami per Tubes Radiatori, 2016
Nella versione doppia, il movimento dei due moduli ricrea il battito d’ali delle farfalle, irradiando calore e trasformandosi all’occorrenza in uno scaldasalviette a scomparsa. Contrariamente a quanto avviene nei radiatori tradizionali, con Origami gli asciugamani vengono avvolti completamente e nascosti alla vista quando viene richiuso su sé stesso verso la parete, ottimizzando gli spazi. Infine la versione totem, statica e monumentale, è un complemento d’arredo scaldante e autoportante.
Alberto Meda, Origami per Tubes Radiatori, 2016
Alberto Meda, Origami per Tubes Radiatori, 2016
Il sofisticato sistema elettronico di Origami è controllato da un comando touch che consente di accendere e spegnere il calorifero e di regolarne la temperatura in tre diversi livelli di intensità, rimodulando così i consumi energetici e permettendo di scegliere la temperatura secondo le proprie esigenze. Origami inoltre registra e memorizza le abitudini quotidiane dell’utente accendendosi in automatico.

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram